menu-icon

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Scienze infermieristiche e ostetriche

Roma

Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM/SNT1 (Scienze infermieristiche e ostetriche)

Ammissioni e iscrizioni

Bando di concorso pubblico A.A. 2023/24 per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

 

 

Nome file
guida immatricolazione 23 24 LM - LM Professioni sanitarie 2023 24 con SS.pdf
Dimensione
571 KB
Formato
application/pdf
Guida all'immatricolazione

ROMA - avvisi scorrimento

Nome file
avviso 4 LM SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Roma 23 24.pdf
Dimensione
183 KB
Formato
application/pdf
Avviso n.4 del 30 ottobre 2023 - roma
Nome file
avviso 3 LM SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Roma 23 24.pdf
Dimensione
183 KB
Formato
application/pdf
Avviso n.3 del 19 ottobre 2023 - roma
Nome file
avviso 2 LM SIO ROMA 23 24.pdf
Dimensione
183 KB
Formato
application/pdf
Avviso n.2 del 16 ottobre 2023 - roma
Nome file
avviso1 LM SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Roma 23 24.pdf
Dimensione
182 KB
Formato
application/pdf
Avviso n.1 del 13 ottobre 2023 - roma

 

TORINO - avvisi scorrimento

Nome file
avviso 4 LM SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE tORINO 23 24.pdf
Dimensione
182 KB
Formato
application/pdf
Avviso n.4 del 30 ottobre 2023 - TORINO
Nome file
avviso 3 LM SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE tORINO 23 24.pdf
Dimensione
181 KB
Formato
application/pdf
Avviso n.3 del 23 ottobre 2023 - TORINO
Nome file
avviso 2 LM SIO Torino 23 24.pdf
Dimensione
183 KB
Formato
application/pdf
Avviso n.2 del 16 ottobre 2023 - TORINO

Nome file
avviso 1 LM TORINO SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 23 24.pdf
Dimensione
181 KB
Formato
application/pdf
Avviso n.1 del 13 ottobre 2023 - TORINO

 

Nome file
guida immatricolazione 23 24 LM - LM Professioni sanitarie 2023 24 con SS.pdf
Dimensione
571 KB
Formato
application/pdf
Guida all'immatricolazione
Nome file
esiti prova scritta LM SIO ROMA PER PUBBLICAZIONE 23 24 .pdf
Dimensione
178 KB
Formato
application/pdf
Graduatoria finale di merito - Roma
Nome file
esiti prova scritta LM SIO TORINO PER PUBBLICAZIONE 23 24 .pdf
Dimensione
143 KB
Formato
application/pdf
Graduatoria finale di merito - Torino

Ai fini della consultazione della graduatoria finale di merito, in ottemperanza al G.D.P.R. in materia di protezione dei dati personali, a ciascun partecipante è attribuito un codice alfanumerico univoco comunicato a mezzo posta elettronica. Se necessario, è possibile richiedere il re-inoltro del corrispettivo codice all’indirizzo e-mail ammissioni-rm@unicatt.it allegando il proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Sono considerati ammessi coloro che nella graduatoria finale di pertinenza si siano collocati in posizione utile in ordine ai posti disponibili (n. 40 per il corso attivo presso la sede UC di Roma e n. 20 per il corso attivo presso la sede didattica di Torino – Ospedale Cottolengo).

Dal 4 all’ 11 ottobre 2023 gli ammessi al corso di laurea magistrale devono eseguire l'IMMATRICOLAZIONE seguendo l'apposita GUIDA.

Collegandosi alla pagina https://consultazioneonline.ilmiotest.it/ ciascun candidato può prendere visione della correzione del proprio elaborato (prova scritta) tramite username e password comunicate a mezzo posta elettronica.

Nome file
Convocazioni unicatt SIO 23-24.pdf
Dimensione
695 KB
Formato
application/pdf
elenco generale delle convocazioni

L’esame di ammissione avrà luogo il giorno 22 settembre 2023 alle ore 10:00 presso le seguenti sedi:

Per il corso attivo a ROMA | Università Cattolica del Sacro Cuore, L.go F. Vito1 00168

  • Aula Franceschini del Polo Universitario Giovanni XXIII

Per il corso attivo a TORINO | Cottolengo:

  • Auditorium – ingresso da Via Cottolengo, 14 (Ospedale Cottolengo - Piccola Casa della Divina Provvidenza - 10152 Torino)

Non sarà consentito l’accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento. I candidati devono esibire all’identificazione:

  • Un documento di riconoscimento in originale e in corso di validità, ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. n.445/2000 (non saranno ammesse copie o riproduzioni – su qualsivoglia supporto – dei documenti di riconoscimento);
  • Ricevuta comprovante il pagamento della quota di partecipazione, eseguito entro e non oltre il 18 settembre 2023;
  • I candidati non comunitari devono esibire passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità.

Al candidato che esibisca una quietanza comprovante pagamento successivo al giorno 18 settembre 2023 non sarà consentito l’accesso al concorso.

AVVISO DEL 31 LUGLIO 2023 – RETTIFICA POSTI DISPONIBILI E RIPUBBLICAZIONE BANDO DI CONCORSO PER L'AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (CLASSE LM/SNT-1) DELLA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA “A. GEMELLI” – A.A. 2023/24

Si comunica che in adempimento al decreto ministeriale n. 986 del 26 luglio 2023, recante “Definizione dei posti disponibili per l’accesso per i corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie a.a.2023/2024 destinati ai candidati dei Paesi UE e dei Paesi non UE, residenti in Italia e per i candidati dei Paesi non Ue residenti all’estero” l’ Università Cattolica del Sacro Cuore con proprio D.R. n. 10252 del 27 luglio 2023 ha provveduto alla rettifica dell’art. 1 recante “posti disponibili” del bando di concorso valevole ai fini dell’ammissione al primo anno dei corsi di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” e alla ripubblicazione dello stesso con valore di notifica agli effetti di legge.
Pertanto, per l’a.a.2023/2024 per i corsi di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e ostetriche i posti disponibili sono:

  • n. 40 posti per il corso di laurea magistrale attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Roma (codice 3A1J)
  • n. 20 posti per il corso di laurea magistrale attivo presso la sede didattica in convenzione di Torino presso l’Ospedale Cottolengo “Piccola Casa della Divina Provvidenza” (cod. 3A4J)

Si procede alla ripubblicazione del bando di concorso come rettificato a seguito dei citati decreti.

Nome file
Allegato DR 10251 revisione posti - scienze infermieristiche.pdf
Dimensione
2 MB
Formato
application/pdf
Scarica il bando di concorso (BANDO RETTIFICATO)

Bando di concorso

Sistema di iscrizione on-line
Nome file
Form per cv LM SIO 23-24.pdf
Dimensione
258 KB
Formato
application/pdf
modello di Curriculum formativo e professionale

Per iscriverti all’esame di ammissione dal 5 luglio 2023 e fino alle ore 12:00 del 18 settembre 2023 (termine ultimo) è necessario far pervenire tramite posta elettronica certificata

la seguente documentazione specificando nell’oggetto COGNOME NOME – CONCORSO LM SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 2023/24:

  • modello di Curriculum formativo e professionale, debitamente compilato e sottoscritto, cui allegare copia del titolo di accesso al percorso magistrale in oggetto e copia delle eventuali ulteriori certificazioni necessarie ai fini della attribuzione del punteggio per titoli di cui all’art. 7 lett. B) del bando;
  • Copia a colori del proprio documento di riconoscimento in corso di validità

    Accedere al Sistema di iscrizione on-line ed eseguire la procedura di cui all’art. 3 del bando     (se sei nuovo utente, al primo accesso dovrai registrare l’account nominale)

    Provvedere al pagamento della quota di partecipazione di euro 120,00 (il bollettino è     scaricabile al termine della procedura di iscrizione).

In caso di rinunce o impedimenti di qualsivoglia natura, anche non imputabili al candidato, la quota di partecipazione al concorso non è rimborsabile ad alcun titolo.

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta e nella valutazione dei titoli accademici e professionali.

La prova scritta si svolgerà in presenza il 22 settembre 2023 alle ore 10:00 rispettivamente:

  • Per il corso di laurea magistrale attivo a Roma, presso la Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo F. Vito n.1, 00168
  • Per il corso di laurea magistrale attivo presso la sede didattica in convenzione di Torino, presso l’Ospedale Cottolengo “Piccola Casa della Divina Provvidenza” in Via Cottolengo 13, 10151

L’elenco dei convocati con l’indicazione dell’aula assegnata per la prova sarà pubblicato nella presente pagina dal 20 settembre 2023.

Verifica sul bando di concorso i titoli che conferiscono punteggio e, entro le scadenze e modalità indicate, procedi all’inoltro  dell’apposita modulistica allegando tutte le certificazioni necessarie.

Non verrà assegnato alcun punteggio per i titoli che non siano adeguatamente certificati o che pervengano oltre i termini indicati.

Una volta eseguito il pagamento della quota di partecipazione potrai accedere al simulatore della prova scritta. Accedi al tuo profilo, alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti clicca sul collegamento: “Ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e ostetriche a.a.2023/2024”.

Nella pagina di Riepilogo iscrizione concorso troverai il link per accedere alla piattaforma di simulazione (in basso a sinistra).

Per informazioni o supporto all'iscrizione è possibile rivolgersi al numero verde 800.954.459 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00) oppure è possibile compilare il form di richiesta informazioni - lauree magistrali.

  • Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica
  • Nuova carta degli operatori sanitari - Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari (per la Pastorale della Salute)
  • Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede)
  • Lettera Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI)
  • Lettera Enciclica Laudato Sì (Francesco)

Presentazione delle domande di partecipazione: dal 5 luglio alle ore 12:00 del 18 settembre 2023

Istanze per tempi aggiuntivi e/o misure compensative (D.S.A./disabilità): dal 5 luglio alle ore 12:00 del 18 settembre 2023

Convocazioni alla prova scritta: dal 20 settembre 2023

Prova scritta: 22 settembre 2023

Esiti delle prove: dal 4 ottobre 2023

Immatricolazioni: entro l’11 ottobre 2023

Subentri: dal 12 ottobre 2023