menu-icon

Facoltà di: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni - LACOR

Milano

Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-88 (Sociologia e ricerca sociale)

Cos'è lo stage
Lo stage curriculare con CFU costituisce un’esperienza di formazione didattico-professionale svolta all’interno di un contesto aziendale con obiettivi formativi definiti e concordati. Lo stage rappresenta quindi una chiave di accesso al mondo del lavoro con cui lo studente può sperimentare sul campo le nozioni apprese.
 

Riferimenti tutor di stage
Tutor di stage: dott.ssa Alessandra Abis
E-mail: alessandra.abis@unicatt.it
La tutor riceve il mercoledì dalle 14 alle 16, previo appuntamento, presso il Centro di ricerca WWELL - Dipartimento di Sociologia (Edificio Franciscanum – 3° piano, stanza 311) - Telefono: 02.7234.2675.
È possibile svolgere un colloquio anche da remoto (Microsoft Teams).
Per prendere appuntamento si prega di mandare una mail e aspettare 24-48 h per una conferma.


Dettagli specifici dello stage
Durata: Lo stage deve avere una durata di minimo 3 mesi a tempo pieno (dal lunedì al venerdì circa 8 ore al giorno) o equivalenti (ad esempio, 6 mesi part-time).  Qualora i soggetti che offrono gli stage propongano una durata superiore a quella necessaria per ottenere il riconoscimento dei crediti previsti a piano studi, lo studente, accettando la proposta, si impegna a portare a termine lo stage per tutta la durata prevista dal progetto formativo iniziale. Non è quindi consentito interrompere lo stage prima di tale termine.
Obbligatorietà dello stage: In casi eccezionali, in cui lo stage risulti di impossibile svolgimento, previa autorizzazione da parte del docente coordinatore del curriculum e del tutor di stage, lo studente potrà sostituire lo stage con un’attività formativa a scelta quali la partecipazione a una delle Summer School e delle altre attività formative riconosciute dalla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali con almeno 3 CFU o altre attività da concordarsi individualmente con il Tutor di stage.
Modulistica di richiesta dello stage: è possibile scaricare la scheda di valutazione cliccando qui
N° CFU assegnati allo stage: 3
Per gli stage di durata almeno doppia rispetto a quella necessaria per ottenere il riconoscimento dei crediti previsti a piano studi, lo studente potrà richiedere il riconoscimento di ulteriori 3 CFU, utilizzando i crediti per le attività a scelta dello studente.
L’attività di stage non può svolgersi alle dipendenze dei genitori o di un congiunto. 


Procedura di attivazione stage
Prima di iniziare lo stage, lo studente dovrà illustrare al tutor di stage le tempistiche, le modalità, i contenuti e le mansioni dello stage. Una volta ricevuta la conferma da parte del Tutor, sarà possibile iniziare la procedura di attivazione.
Procedura di attivazione stage curriculare con CFU

È possibile svolgere uno stage part-time?
Sì, è possibile. In questo caso è richiesto un periodo maggiore di tre mesi da concordare con il tutor dello stage.

È possibile sostituire lo stage con un’attività formativa scelta?
Qualora risulti impossibile svolgere lo stage, è possibile, in casi eccezionali, svolgere un’attività formativa che abbia le seguenti caratteristiche:

  • Deve essere inerente al percorso formativo intrapreso dallo studente.
  • Deve essere svolta durante il periodo degli studi universitari, preferibilmente nel secondo semestre del secondo anno di corso.
  • Non deve essere già stata oggetto di precedenti richieste di riconoscimento.

Lo studente dovrà illustrare al tutor di stage le tempistiche, le modalità, i contenuti e le mansioni dell’attività formativa proposta.
Inoltre, quale attività alternativa allo stage, lo studente può sostenere un insegnamento a scelta purché coerente con il piano di studi, la cui approvazione è di competenza degli Organi di Facoltà per un numero di crediti non inferiore a 3.

È possibile sostituire lo stage con un corso di lingua straniera?
No, i corsi di lingua straniera non vengono considerati come attività formativa a scelta.

È possibile svolgere uno stage all’estero?
Sì, è possibile svolgere uno stage all’estero. La gestione amministrativa degli stage all’estero è di competenza dall’Area Sviluppo Internazionale, wea@unicatt.it, mentre il tutor di stage resta il riferimento per il riconoscimento dei CFU.

È previsto un riconoscimento economico (indennità) per lo stage curriculare?
L’indennità di partecipazione è a discrezione dell’ente ospitante (cfr. Normativa di riferimento).

Cosa fare se sorgono problemi durante lo stage con l’ente ospitante?
Qualora si verificassero delle criticità si invita a contattare il tutor universitario richiedendo un colloquio.

È possibile interrompere lo stage?
Sì, è possibile tramite la richiesta di interruzione stage disponibile sul portale step.unicatt.it. Trattandosi di stage curriculare con CFU, in caso di interruzione è necessario avvisare tempestivamente il tutor universitario.