menu-icon

Facoltà di: ECONOMIA; LETTERE E FILOSOFIA

Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo

Milano

Durata
2 Anni
Lingua
Italiano English
Classe Di Laurea
LM-76 (Scienze economiche per l'ambiente e la cultura)

Nell’ambito delle attività formative opzionali, che lo studente deve indicare all’atto della presentazione del proprio piano di studio, la Facoltà ha individuato delle combinazioni di insegnamenti che consentono l’acquisizione di crediti formativi universitari in relazione ai seguenti profili di competenza: Economia e gestione delle aziende e delle manifestazioni dello spettacolo; Economia e gestione dei musei e degli eventi espositivi

 

In relazione al percorso formativo, il conseguimento degli obiettivi è realizzato attraverso lo svolgimento di attività di formazione articolate in specifiche macro-aree di conoscenza che prevedono anche insegnamenti di tipo integrato tra la componente didattica economico-aziendale e quella più umanistica: nello specifico, agli insegnamenti impartiti dai docenti della Facoltà di Economia sono affiancati
alcuni insegnamenti integrati tra i docenti della stessa Facoltà di Economia e quelli della Facoltà di Lettere e filosofia. La presenza di docenti di diversa estrazione, molti dei quali di diretta provenienza dal mondo professionale delle aziende culturali e dello spettacolo, rappresenta uno dei punti maggiormente qualificanti del corso di laurea magistrale.
La formazione teorica e applicativa - di carattere squisitamente manageriale - viene realizzata nell’ambito di un quadro teorico di più ampio respiro che include anche molti aspetti di derivazione culturale - filosofica, sempre secondo un approccio concreto e orientato alla risoluzione di problemi reali, rilevanti e attuali tipici del settore.
Inoltre nell’ambito della laurea magistrale in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, dopo un percorso comune, è possibile per lo studente approfondire ulteriormente una delle seguenti aree specifiche di conoscenza (e di impiego professionale):

  • l’area delle conoscenze e competenze riferite alla gestione dei musei e degli spazi espositivi;
  • l’area delle conoscenze e competenze riferite alla gestione delle imprese e delle manifestazioni dello spettacolo.

Gli studenti iscritti alla laurea magistrale in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, profilo in Methods and topics in arts management – MaTAM, hanno la possibilità di accedere ad un profilo riservato ai doppi titoli: laurea magistrale in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo (Università Cattolica del Sacro Cuore) e HSE Saint – Petersburg, Master of Science in Arts and Culture Management.
Maggiori informazioni

Il percorso didattico proposto si realizza attraverso lezioni frontali integrate da attività di tutorato. A tal fine si fa ampio ricorso a metodologie didattiche di tipo interattivo: esercitazioni, laboratori, seminari, discussione di casi, analisi di temi di attualità, incontri con imprenditori, manager e consulenti del settore (anche stranieri); corsi integrativi, simulazioni, checkup aziendali e altre forme didattiche finalizzate
allo sviluppo delle capacità di analisi e di sintesi critica personale dello studente.
Gli insegnamenti si concludono con una prova di valutazione. Ciò potrà valere anche per le altre forme didattiche integrative per le quali potrà essere altresì prevista l’idoneità.
Il percorso didattico prevede il costante impiego di piattaforme on line dove lo studente può reperire il materiale didattico integrativo e tutti gli ulteriori riferimenti e contatti per l’approfondimento del contenuto degli insegnamenti e per la preparazione degli esami.

L’organizzazione in curricula distingue diversi percorsi di specializzazione, con una particolare attenzione ai musei e agli spazi espositivi, alle imprese e alle manifestazioni dello spettacolo, pur mantenendo in comune l’acquisizione di competenze relative alla gestione di impresa e alla legislazione del settore. Ogni curriculum prevede il raggiungimento degli obiettivi generali sopra esposti mediante una analisi più precisa e puntuale di mercati e imprese che si differenziano in modo significativo tra loro nel più vasto settore dei beni e delle attività culturali.
Inoltre, è stato attivato un profilo in lingua inglese ‘Methods and Topics in Arts Management’ (MaTAM) con l’obiettivo di fornire agli studenti una preparazione fortemente internazionale sul tema della gestione delle arti visive e performative.

 

La durata della laurea magistrale è di due anni dopo il percorso di studi triennale di primo livello.
Per conseguire la Laurea magistrale si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari (Cfu).
Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.