ENPortaliCerca

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Logopedia

Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana - Bolzano

Anno accademico 2022/2023

Durata 3 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea L/SNT2 (Professioni sanitarie della riabilitazione)


Corso di laurea abilitante alla professione sanitaria di logopedista

Il corso in breve

Il corso di laurea in logopedia fornisce al laureato le competenze previste dallo specifico profilo professionale di logopedista ( D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n.742 e successive modificazioni ed integrazioni).

I laureati in logopedia sono operatori sanitari, ai sensi del D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 742, che svolgono la loro attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

L'attività dei laureati in logopedia è volta all'educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.

In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, nell'ambito delle loro competenze, essi elaborano, anche in seno ad équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, oltre che delle funzioni orali in genere, utilizzando tecniche logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio verbali e non verbali; propongono l'adozione di ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari e in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Torna al menu