ENPortaliCerca

Facoltà di: Medicina e Chirurgia

Infermieristica

Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero - Brescia

Anno accademico 2022/2023

Durata 3 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea L/SNT1 (Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica)


L’attività di tirocinio professionalizzante nel CdS in Infermieristica ha come obiettivo principale quello di sviluppare le competenze professionali, relazionali e comportamentali, il ragionamento diagnostico e il pensiero critico connessi al profilo professionale, nonché lo sviluppo dell’identità e dell’appartenenza professionale. 

Il tirocinio professionalizzante è svolto sotto la guida e la supervisione di tutor clinici e didattici, coordinati dal Direttore delle Attività didattiche professionalizzanti e di tirocinio, che si assumono la responsabilità di facilitare e ottimizzare il processo di apprendimento. 

Nel corso del tirocinio lo studente è immerso in un contesto lavorativo contraddistinto da una variabilità di situazioni in cui ha la possibilità di sperimentare le proprie competenze professionali con progressiva assunzione di responsabilità.
Al termine di ciascun anno accademico una commissione presieduta dal Direttore delle Attività didattiche professionalizzanti e di tirocinio e da tutor professionali didattici e clinici valuta e certifica attraverso l’esame di tirocinio l’apprendimento professionale raggiunto dallo studente. Tale valutazione è complessiva e include:

  • i dati sul percorso di tirocinio dello studente, risultanti dalle schede di valutazione compilate dal/dai tutor cui lo studente è affidato;
  • elaborati scritti e/o piani di assistenza su casi clinici;
  • l’esame di tirocinio, che consiste in una prova pratica con simulazione di setting assistenziali di infermieristica generale per la valutazione delle competenze cliniche e delle abilità tecnico professionali acquisite dallo studente.
Torna al menu