ENPortaliCerca

Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali

Food marketing e strategie commerciali

Piacenza

Anno accademico 2022/2023

Durata 2 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea LM-77 (Scienze economico-aziendali)


Il Prof. Sebastiano Grandi, con l'aiuto di studenti, ex studenti e manager di grandi aziende, racconta il corso di Laurea Magistrale in Food Marketing

Il corso nasce con l’obiettivo di formare laureati magistrali in grado di soddisfare un diffuso e ampio fabbisogno professionale nell’ambito delle imprese di produzione e di distribuzione operanti nei diversi settori.

Posto, infatti, che il corso di laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali focalizza la sua attenzione sui mercati del Largo Consumo, i contenuti degli insegnamenti sono coerenti con le problematiche di Marketing e Sales Management delle imprese operanti anche in altri settori economici NON FOOD. In quest’ottica, infatti, il settore del Largo Consumo rappresenta un mercato “scuola” avanzato per le problematiche di Marketing e Sales Management tanto che da un lato ha sempre anticipato, storicamente, fenomeni e situazioni commerciali e competitive che hanno poi riguardato quasi tutti gli altri mercati e, dall’altro, ha contribuito a formare quelle competenze manageriali che sempre di più negli ultimi anni si sono sviluppate anche negli altri settori (fashion, elettronica di consumo, automotive, energia, business to business, etc.).

Per questi motivi i laureati magistrali in Food Marketing e Strategie Commerciali possono trovare numerosi sbocchi professionali in realtà appartenenti a settori/mercati anche diversi rispetto al Largo Consumo Confezionato (elettronica, servizi, abbigliamento, cosmetica-profumeria, luxury-moda, automotive, etc.).

Si tratta di un corso di laurea magistrale in Economia, attivato in collaborazione tra la Facoltà di Economia e Giurisprudenza e quella di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.