Portali Cerca

Terza missione

Non vi è universitas senza una relazione circolare tra ricerca, formazione e trasferimento della conoscenza. L’Università Cattolica, fedele al mandato dei fondatori, interpreta il proprio ruolo di comprehensive university coniugando ricerca scientifica, alta formazione e attività di terza missione, con l’obiettivo di contribuire direttamente al progresso morale e materiale della società.
Franco Anelli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
The university can not be a castle on the hill, isolated, remote and inaccessible. It must open its borders, building deep and meaningful connections to the local ecosystem - the city, the region, the nation - and internationally. Only then it can be truly alive, sustaining and refreshing itself for the future.
Paul Coyle, Director of Entrepreneurial Ⓜ️indset Network

L’Università Cattolica – accanto alla formazione e alla ricerca – dedica una speciale attenzione alla società in cui vive, mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze, in armonia con i principi del cattolicesimo sociale, cardine della propria identità.

 “L’Università Cattolica, secondo lo spirito dei suoi fondatori, fa proprio l’obiettivo di assicurare una presenza nel mondo universitario e culturale di persone impegnate ad affrontare e risolvere, alla luce del messaggio cristiano e dei principi morali, i problemi della società e della cultura.” (Art 1, Statuto UC)

L’impatto sociale delle proprie attività è assicurato tanto da un pensiero strategico a livello di Ateneo, quanto dall’impegno di un vasto numero di docenti ed esperti, che operano all’interno delle numerose unità organizzative, realizzando una molteplicità di progetti riconducibili alle seguenti macrocategorie.