ENPortaliCerca

Humane Technology Lab

La crescente diffusione della tecnologia è utile al benessere delle persone? È possibile usare le nuove tecnologie per promuovere la crescita personale e sociale? Quali sono gli aspetti psico-sociali, pedagogici, economici, giuridici e filosofici legati alla diffusione crescente delle tecnologie digitali e in particolare a quelle emergenti come la robotica, l’intelligenza artificiale o la mixed reality?

Humane Technology Lab dell’Università Cattolica nasce per dare risposte a questi interrogativi. Il Laboratorio mette a sistema le competenze presenti in Ateneo per esplorare in maniera olistica e multidisciplinare il rapporto tra esperienza umana e tecnologia.

Nel contesto dell’attuale diffusione e progressiva integrazione delle tecnologie digitali all’interno delle pratiche quotidiane, si assiste a una sviluppo della riflessione culturale e della ricerca scientifica sul piano dell’esperienza umana di fronte a tali fenomeni. Numerosi gruppi di ricerca all’interno dell’Università Cattolica stanno affrontando con successo lo studio di uno o più dei diversi aspetti che caratterizzano l’interazione tra tecnologie ed esperienza umana, con un investimento significativo di risorse anche da parte dell’Ateneo stesso. Scopo principale di Humane Technology Lab è di promuovere e valorizzare le attività di ricerca multidisciplinare sulle relazioni che intercorrono tra le tecnologie e le diverse dimensioni dell’esperienza umana, sia in ambito accademico sia soprattutto in prospettiva di divulgazione culturale presso un pubblico più ampio.

Professor Giuseppe Riva