1. Informazioni generali

Anni di uscita: 1993-2002; 2016-2018
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: Fox
Numero di stagioni/episodi: 11/218
Genere: fantascienza, thriller, drammatico
Figure professionali: Chris Carter (ideatore), Howard Gordon, Frank Spotnitz, Vince Gilligan (produzione esecutiva), David Duchovny, Gillian Anderson, William B. Davis (cast)

2. Descrizione

Ideata da Chris Carter e sceneggiata da una writers’ room che comprende i futuri creatori e showrunner di serie come Breaking Bad, Homeland e The Man in the High Castle, X-Files è una delle serie televisive contemporanee che più ha segnato l’immaginario popolare statunitense e non.
Fox Mulder e Dana Scully sono agenti del FBI appartenenti alla sezione degli X-Files, l’unità chiamata a indagare su crimini e fenomeni inspiegabili, da mostruose creature frutto di mutazioni genetiche ad indagini su persone dotate di poteri e abilità psicocinetiche fino a episodi di vampirismo. La serie è costruita sull’alternanza di linee verticali autoconclusive di stampo procedural dedicate ai vari “mostri della settimana”, come vengono definiti dagli appassionati della serie i casi su cui Mulder e Scully indagano in episodi singoli, e di linee orizzontali di più ampio respiro riguardanti una presunta cospirazione riguardante l’attività aliena sulla Terra, che sarebbe occultata da una misteriosa società segreta chiamata il Consorzio, guidata da un altrettanto misterioso individuo visto spesso aggirarsi per i corridoi della sede del FBI e noto semplicemente come l’Uomo che Fuma. Se Scully è una scettica che rappresenta la parte razionale del duo, Mulder è ossessionato dal rilevamento di UFO e attività aliena sulla Terra e non ha mai smesso di cercare la sorella, rapita da un UFO quando era ancora bambino.
Conclusasi nel 2002, la serie è stata riportata in onda tra il 2016 e il 2018 per due stagioni conclusive di pezzatura ridotta per rispondere agli interrogativi lasciati in sospeso nel finale del 2002. Oltre a libri e fumetti, dalla serie sono stati tratti anche due film, di cui il primo legato alla trama orizzontale del consorzio (The X-Files, 1998, anche noto come X-Files: The Movie), mentre il secondo (The X-Files: I Want to Believe, 2008) è completamente slegato dalla mitologia della serie.

3. Ambiti distopici

Trust No One”: è questo uno degli adagi ricorrenti in X-Files, una serie fondata su una teoria cospirativa e che ha a sua volta contribuito in modo decisivo a influenzare i linguaggi dei complottismi moderni. La serie si inserisce in un contesto socio-culturale, quello americano, pervaso da una tendenza paranoica che, da Roswell (paese in New Mexico sito di un presunto incidente ufologico nel 1947) fino ai giorni dei media digitali, ha attraversato la storia del Paese, trovando sfogo nella creazione e diffusione di teorie cospirazioniste che rilevano come dietro ogni fenomeno all’apparenza inspiegabile si celino poteri occulti che vogliono privare il resto dell’umanità dalla conoscenza delle informazioni in loro possesso. Nel caso di X-Files, la cospirazione ruota intorno al Consorzio, l’ente che monitora e nasconde qualsiasi tipo di attività aliena sulla Terra e che agisce da testa di ponte umana per una futura invasione aliena della Terra.

4. Coordinate spazio-temporali

X-Files si svolge principalmente nel presente, sebbene siano presenti diversi episodi con flashback nel passato: uno degli episodi più noti della serie, Musings of a Cigarette Smoking Man, ad esempio, ripercorre alcuni dei maggiori eventi della storia americana del Novecento dalla prospettiva dell’Uomo che Fuma. Gli episodi della serie iniziano solitamente nel J. Edgar Hoover Building, sede del FBI a Washington, per poi spostarsi in ogni angolo d’America, da New York a sperduti centri urbani dell’Ovest, fino a comprendere numerose location estere, come Hong Kong o le rive della Tunguska Pietrosa in Russia, sito di uno scontro tra Terra e un corpo celeste avvenuto nel 1908.

Keywords, tag: alieni, fantascienza, invasione aliena, mutazioni genetiche, post-umanesimo, teorie cospirazioniste, teoria del complotto, transumanesimo