Il rinnovamento della Pubblica Amministrazione e del modo di fare le politiche pubbliche è essenziale al successo delle strategie di ripresa e resilienza del sistema Paese che saranno inserite nel PNRR dal Governo italiano.
Consente, infatti, di liberare energie, attraverso la riduzione degli oneri economici e burocratici a carico di cittadini e imprese, di allocare in modo più efficiente le risorse pubbliche e di garantire una maggiore equità fiscale e sociale, di accompagnare il Paese verso le grandi transizioni che segnano il nuovo paradigma di sviluppo (a partire dalla transizione ecologica e generazionale), di creare beni comunitari ed infrastrutture materiali e immateriali essenziali allo sviluppo della persona umana, delle comunità e del mercato.
Il buon e tempestivo utilizzo dei fondi europei (tra cui, in particolare, quelli del Next generation EU) richiede, inoltre, la selezione di un sistema di governance innovativo che vada di pari passo con il rinnovamento integrale della PA, a partire dal suo capitale umano e dal patrimonio infrastrutturale, anche digitale. Altre grandi riforme completano lo scenario di trasformazione: la riforma del sistema della giustizia e del sistema fiscale, cosi come del mercato del lavoro e del welfare sociale.
Il progetto RecoveryLab attivato Università Cattolica contribuisce attivamente e concretamente al successo delle strategie di ripresa e resilienza, ponendosi accanto a cittadini, imprese e istituzioni. Conta su un gruppo di lavoro interdisciplinare, capace di mettere a sistema le competenze e conoscenze necessarie a comprendere e ridisegnare il funzionamento dei sistemi amministrativi, della giustizia e fiscale.
Il RecoveryLab è operativo su 4 linee di azione:
  1. formulazione di proposte in relazione ai grandi scenari di rinnovamento della PA e del sistema paese, al modello di governance e dei meccanismi di attuazione delle strategie di ripresa e resilienza,
  2. analisi e informazione in relazione ai contenuti e governance del PNRR, nonché delle riforme lungo tutto l’arco della loro implementazione,
  3. supporto progettuale all’attuazione delle strategie di ripresa e resilienza contenute nel PNRR, al servizio di istituzioni, imprese e società civile,
  4. di public engagement e dialogo continuo con gli stakeholders (trasversale a tutte le linee di azione).

Scarica la presentazione del RecoveryLab.

Il team di lavoro è multidisciplinare ed è composto da:
Mirko Altimari

Aree di intervento
Generali
  • Contenuti PNRR
  • Governance e procedure di attuazione del PNRR (compresi meccanismi di accesso alla progettualità e ai fondi da parte di istituzioni, imprese e società civile)
  • Riforme: PA - giustizia (in particolare, amministrativa e contabile) - fisco- lavoro e welfare
Tematiche
  • Sanità
  • Territorio
  • Transizione ecologica
  • Performance e Capitale umano
  • Appalti
  • Beni e attività culturali

Output del RecoveryLab
La riforma fiscale
Organizzazione e gestione dei servizi sanitari alla luce del PNRR
Decalogo per una riforma tributaria a prova di futuro
Decalogo per una riforma della sanità di prossimità
Decalogo per innovazione, ricerca e digitalizzazione della sanità
Contratti pubblici e Recovery Plan: priorità per la semplificazione e la concorrenza
Alleanze contro la povertà sanitaria
Tabella riforme PNRR: tempi e impatto sul Pil
PNRR e DDL Rigenerazione urbana
PNRR e DDL Rigenerazione urbana 2

Eventi in programma
5 marzo 2021, ore 11,30, Un nuovo sistema tributario per la ripresa. Al via i lavori del RecoveryLab
9 marzo 2021, ore 17,30,
10 marzo 2021, ore 18, Linee guida per una riforma del sistema tributario
16 marzo 2021, ore 18, PNRR: Innovazione, Ricerca e digitalizzazione dell’assistenza sanitaria
17 marzo 2021, ore 18, Linee guida per una riforma del sistema tributario
31 marzo 2021, ore 18, Recovery plan per la sanità: il nodo della responsabilità medica
9 aprile 2021, ore 18, Recovery Plan: sfide e opportunità per i servizi di interesse generale
13 aprile 2021, ore 18, Regioni ed Enti Locali a prova di Recovery. Il nodo delle competenze
19 aprile 2021, ore 18, Recovery Plan e lavoro pubblico. Una leva per lo sviluppo
27 aprile 2021, ore 10,30, Alleanze territoriali e povertà sanitaria: la sfida del Recovery Plan
7 maggio 2021, ore 14,30, Recovery Plan al via! Investimenti per il futuro del Paese
18 maggio 2021, ore 16, La gestione del personale nelle società e aziende pubbliche. Le esperienze della Lombardia e del Veneto
7 giugno 2021, ore 11,30, PNRR: scenari di crescita e riforme
10 dicembre 2021, ore 10, Inclusione, coesione e reti di prossimità. Quali sfide e quali opportunità per il PNRR?

Documenti Recovery Italia
Note tecniche PNRR 11.03.2021
PNRR in 10 guide (link esterno)

Documenti UE
CE Linee Guida Recovery and Resilience Plans 1_2 22.1.2021
CE Linee Guida Recovery and Resilience Plans 2_2
Component_clean_urban_mobility
Component_digital_connectivity
Component_public_administration
Component_renovation
Examples of component of reforms and investment – scale up _ European Commission
Examples_of_component_of_reforms_and_investment_power_up_en
Examples_of_component_of_reforms_and_investment_reskill_and_upskill_en
Regolamento (UE) 2021_240 strumento sostegno tecnico
Approvazione della valutazione del PNRR dell'Italia

Il Sole 24 ore, 9 marzo 2021
Il Sole 24 Ore, 31 gennaio 2023
Il Foglio, 28 marzo 2023
Il Sole 24 Ore, 11 maggio 2023

Seguici per conoscere le attività del progetto oppure scrivici!