Emanuele Antonio Vendramini

Professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza con focus di ricerca e di docenza sui temi di management delle amministrazioni pubbliche e dei servizi pubblici locali.
Ha maturato un’esperienza professionale concentrata sulle amministrazioni pubbliche a livello nazionale ed internazionale: dalla ricerca universitaria, alla formazione manageriale, dalla consulenza direzionale ad attività professionale.
Ha affiancato aziende sanitarie, enti locali e Regioni nello sviluppo di strumenti di management pubblico, in particolare di sistemi di misurazione della performance e di programmazione e controllo.
È membro della International Research Society on Public Management e della Academy of Management Public and no profit division, che ha rappresentato in qualità di Division Chair negli anni 2013-14-2015.