Alessandro Rosina

Professore ordinario di Demografia nella Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano, dirige il LSA-Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali.
È stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Statistica ed è attualmente componente del consiglio scientifico di varie riviste. Ha partecipato come esperto a numerose Commissioni ministeriali (ad esempio "Progetto PIAAC - Programme for the International assessment of Adult Competencies" e "Definizione dei collegi plurinominali della Legge elettorale 6 maggio 2015 n. 52 - Italicum”).
Fa parte del Comitato scientifico Istat sul Censimento permanente, costituito a ottobre 2013. Ha svolto attività di esperto italiano del "Mutual Learning Program" promosso dalla Commissione europea sul tema "Targeting NEETs" (September 2015).
Dal 2015 è Direttore del Dipartimento di Scienze statistiche.