ENPortaliCerca

New European Bauhaus – NEB Università Cattolica

L’Università Cattolica è diventata partner ufficiale del New European Bauhaus (NEB) l’iniziativa della Commissione europea che sollecita uno sforzo collettivo per immaginare e costruire nuovi modi di vivere e un futuro basato su tre pilastri: Beautiful, Inclusive, Sustainable.

EN

New European Bauhaus – NEB

Fortemente voluto dalla Presidente Ursula von der Leyen, il New European Bauhaus è legato al Green Deal, ma vuole andare oltre i puri aspetti ambientali o economici e rappresentare, anche e soprattutto, un nuovo progetto culturale per l’Europa. La Commissione ha infatti proposto un processo di co-creazione, secondo un approccio interdisciplinare, che metta in dialogo i mondi dell’arte e della cultura con quelli della scienza e della tecnologia, coinvolgendo istituzioni, imprese, associazioni su tutto il continente europeo.

Il progetto di Università Cattolica

#NEBBuildsCommunityAesthetics

Il Progetto dell’Università Cattolica mira a costruire una “estetica di comunità” in grado di rendere bello e fecondo l’incontro tra le diversità che costituiscono l’identità plurale della cittadinanza urbana.

La proposta #NEBBuildsCommunityAesthetics, costruita su linee strategiche e lavori di ricerca pregressi di Ateneo, mette in dialogo diverse esperienze in chiave multidisciplinare ed è focalizzata sul ruolo chiave della dimensione estetica come risorsa per la costruzione di relazioni e inclusione, come qualità esperienziale, come dialogo fra ambiente edificato ed ecosistemi. Un’estetica condivisa sulla base di un’etica.

Iniziative

aula magna

Multipolar Conversations

3 conversazioni multidisciplinari sui temi chiave del New European Bauhaus (Beautiful, Inclusive, Sustainable) con studiosi, ed esperti locali e internazionali.

gente intorno a un tavolo

Knowledge Transfer Videos

2 Knowledge Transfer Video per “trasferire le conoscenze” sugli strumenti che favoriscono il dialogo e l’immaginazione di futuri, accompagnati da case histories, intorno ai temi principali proposti dalle Conversazioni Multipolari: Estetica, Inclusione, Sostenibilità

studenti seduti in un'arena

Side Events

Dal 9 al 12 giugno 2022 si svolge il primo NEB Festival, promosso dalla Commissione Europea a Bruxelles e in tutta Europa, per celebrare un anno di ideazione di progetti New European Bauhaus.

Rassegna stampa

Una rassegna stampa delle notizie pubblicate su Secondo Tempo e sui giornali locali

leggi la rassegna stampa

Team

Prof. Gabrio Forti

Direttore Scientifico progetto NEB Università Cattolica, Direttore Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP), Ordinario di Diritto Penale

Prof.ssa Federica Olivares

Coordinatore progetto NEB Università Cattolica, Direttore, International Program and Master in Cultural Diplomacy

Prof.ssa Maria Grazia Fanchi

Direttore Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED), Ordinario di Cinema, fotografia e televisione

Prof.ssa Ilaria Beretta

Responsabile dell’area Ricerca, Alta Scuola per l’Ambiente (ASA), Associato di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio