Ci sono immagini che raccontano ben più delle parole. Ci sono momenti che emozionano ben più di quanto avremmo immaginato. L'Università Cattolica del Sacro Cuore è campione di Milano, conquista la Coppa delle Università 2018/19 e corona una stagione sportiva meravigliosa raggiungendo quota 337 in classifica. Tanti quanti sono i punti che consentono di riportare la Coppa delle Università in largo Gemelli dopo otto anni, conquistando così la leadership come Ateneo più titolato con 5 trofei cittadini

Il basket

A trainare il successo della Cattolica è sicuramente la palla a spicchi. I ragazzi, campioni in carica, hanno affrontato la formazione bianca della Statale nella finale della Top League di basket maschile. Dopo un inizio di gara equilibrato - 14 a 13 nel primo quarto di gara per la formazione allenata da coach Roberto Anzivino, 25 a 20 nel secondo -, dopo il break lungo le maglie rosse archiviano la terza frazione 39 a 32 e vincono la partita 61-44, confermandosi Campioni milanesi universitari.

Anche nel basket femminile la Cattolica deve difendere il titolo di campione in carica. La finale, come nella scorsa stagione, vede le ragazze con la divisa rossa affrontare ancora una volta le maglie verdi della Statale. La Cattolica conduce la gara fin dai primi minuti (13 a 9 nel primo quarto), ma è nella terza frazione che le ragazze di Anzivino dilagano (41 a 19) e chiudono la partita sul 50 a 32 mantenendo il titolo di Campionesse milanesi universitarie.

Il calcio

Se nel basket la Cattolica ha dominato, non è da meno il calcio. Dopo essere arrivati primi nella regular season, i ragazzi in maglia celeste hanno affrontato in finale la squadra della Bocconi. La formazione della Cattolica si dimostra subito più pericolosa. Al 18simo viene annullato un goal per fuorigioco. All’89simo gli azzurri centrano la traversa mentre nel secondo minuto di recupero non hanno la freddezza per chiudere la partita. Nei tempi supplementari viene annullato un altro gol alla formazione celeste. Si va ai calci di rigore, l'ottavo penalty è quello giusto. La Cattolica è campione per il secondo anno consecutivo.

Il calcio a 5 e il tennis

Dopo i risultati altalenanti degli ultimi anni, anche il calcio a cinque femminile ha vissuto una grande stagione in Cattolica. Le ragazze hanno battuto San Raffaele ai playoff e Statale in semifinale, fermandosi solo in finale (vinta da Bicocca). Nel tennis femminile, la Cattolica conquista la Fed Cup battendo la Bocconi, mentre si ferma in finale di Davis Cup, competizione maschile, sempre contro la Bocconi. L'aggregato delle diverse discipline porta la Cattolica a trionfare per la quinta volta nei Campionati Milanesi Universitari, con un eclatante +111 sulla prima inseguitrice.

La classifica

1. Università Cattolica del Sacro Cuore - 337 punti
2. Università degli Studi di Milano - Bicocca - 226 punti
3. Università degli Studi di Milano - 216 punti
4. Università Commerciale Luigi Bocconi - 139 punti
5. Università Vita-Salute San Raffaele - 137 punti
6. NABA Nuova Accademia di Belle Arti - 27 punti
7. LIUC - 23 punti
8. IULM - 19 punti

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio e sapere di più sulla nostra mission, il team e l'offerta dedicata ai protagonisti dello sport. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi, anche guardando questo video. E scriverci!

Eventi/News