Università Cattolica del Sacro Cuore
Sviluppo risorse umane

Dove

In tutte le Sedi dell'Università Cattolica

Leggi il Bando

A partire dall’anno accademico 2018/2019 il nostro Ateneo ha attivato, in collaborazione con il CUS, il progetto Università e Sport: la Dual Career in Università Cattolica, volto a supportare il percorso accademico degli studenti-atleti.

A seguito del Protocollo d’intesa Sostegno alle carriere universitarie degli atleti di alto livello, siglato il 12 dicembre 2016 da MIUR, CRUI, CONI, CIP, CUSI e ANDUSI, l’Università Cattolica favorirà, per gli studenti-atleti, le condizioni necessarie per rendere l’impegno sportivo agonistico sempre più conciliabile con la carriera universitaria.

Il secondo anno del progetto, presentato insieme al ct della Nazionale femminile di volley Davide Mazzanti, per l’anno 2019/2020 è aperto a studenti-atleti immatricolati nelle sedi dell’Ateneo, e mette a disposizione:

  • un servizio individualizzato di accompagnamento, orientamento e monitoraggio del percorso accademico;
  • 4 borse di studio di € 1.000 ciascuna, erogate a scalare dai contributi universitari dovuti (a partire dalla seconda e terza rata).

I destinatari

Possono far richiesta di accesso al progetto gli studenti-atleti già inseriti in un percorso universitario dell’Università Cattolica (Laurea Triennale, Laurea Magistrale) che rientrino in una delle seguenti categorie:

  1. rappresentanti delle Nazionali partecipanti a competizioni nazionali e internazionali;
  2. per sport individuali, atleti compresi fra i primi 12 posti della classifica nazionale di categoria giovanile o assoluta all’inizio dell’anno accademico di riferimento;
  3. per sport di squadra, atleti che militano in Società partecipanti a Campionati di massima serie;
  4. studenti coinvolti nella preparazione ai Giochi Olimpici Invernali e Paralimpici di Pechino 2022, ai Giochi Olimpici e Paralimpici estivi di Tokio 2020, ai Giochi Olimpici e Paralimpici giovanili invernali di Losanna 2020, ovvero studente riconosciuto “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione e dalle Discipline Sportive Associate e Lega professionistica di riferimento;
  5. atleti partecipanti alle Universiadi, ai Campionati Mondiali Universitari e ai Campionati Nazionali Universitari.

Come presentare la domanda

Gli atleti in possesso di almeno uno dei requisiti in elenco, possono presentare la domanda, unita all’attestazione della loro Federazione o Lega di riferimento per il loro status atletico, ed essere selezionati per i colloqui di ammissione.

A tal fine, è necessario compilare questo modulo e inviarlo all’indirizzo dual.career@unicatt.it  entro il 21 novembre 2019 unitamente al curriculum vitae. Seguirà una prova tramite colloquio, che si terrà mercoledì 27 novembre 2019 alle ore 14.30, consistente in:

  • una valutazione comparativa dei curricula vitae;
  • un colloquio motivazionale.

Per consultare il bando, clicca qui.

Le candidature verranno valutate da una Commissione dell’Università Cattolica, integrata da un rappresentante del CUS, che predisporrà una graduatoria di merito e comunicherà ai richiedenti la possibilità di entrare nel progetto Università e Sport: la Dual Career in Università Cattolica.

La graduatoria

ATTENZIONE: CLICCA QUI per consultare la graduatoria. In via eccezionale, dato l’alto livello delle candidature pervenute, la Commissione Dual Career ha stabilito che tutti coloro che hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore a 60/100 avranno diritto al servizio individualizzato di accompagnamento, orientamento e monitoraggio del percorso accademico (servizio di tutoraggio).

Il messaggio di Cristina Chirichella


Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio e sapere di più sulla nostra mission, il team e l'offerta dedicata ai protagonisti dello sport. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi, anche guardando questo video. E scriverci!

Eventi/News

Milano, presenza17/04/202410:00
Milano, presenza12/04/202409:15