Legal e Finance

Il Corso executive online è patrocinato, tra gli altri, dalla Lega Serie A, dalla Lega Nazionale Professionisti B (Lnpb), dalla Lega Pro e dall’Associazione Italiana Allenatori Calcio (Aiac).

Il percorso formativo è costituito da due moduli. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 maggio 2021.

Se è vero che squadra che vince non si cambia, come amava ripetere Vujadin Boskov, è altrettanto noto che occorre un’evoluzione continua per tenere il passo di un mondo che evolve velocemente come il calcio. È per questo che la sesta edizione del Corso executive Finance per non Finance Manager - Fondamenti di gestione finanziaria nel settore del calcio professionistico introduce numerose novità (ESPLORA LA DIGITAL BROCHURE DEL CORSO).

Un Corso unico in Italia

"L'impatto del Covid-19 su questo settore, i possibili futuri cambi della proprietà di alcune società di calcio, la costituzione di una media company per la gestione dei diritti TV, l'evoluzione della gestione degli stadi rendono ancor più importante avere solide conoscenze di bilancio e di finanza anche per chi non si occupa di queste materie – spiega Claudio Sottoriva (nella foto a sinistra), docente di Metodologie e determinazioni d’azienda dell’Università Cattolica e direttore scientifico del Corso executive Finance per non Finance Manager –. La nuova edizione del nostro Corso, unico nel panorama italiano, coniuga aspetti economico-aziendali a quelli tecnico-giuridici. E lo fa in un contesto del tutto peculiare in cui, ancora più del passato, la buona governance delle società di calcio diventa fondamentale per la continuità aziendale delle nostri club”.

Unendo alla consolidata formula didattica la modalità di erogazione online, vi saranno interventi di professionisti di primario standing nell'ambito del diritto sportivo, della fiscalità, dell’economia e finanza di settore nonché delle operazioni di calciomercato. "Il calcio non è un gioco – commenta Valerio Casagrande, CFO del Parma Calcio e condirettore del Corso –. Con buona pace dei romantici, sono gli aspetti economici che guidano il funzionamento dei club di calcio professionistici. Vi mostreremo come”.

Tutte le informazioni utili

Tra i temi di grande urgenza che verranno trattati, la sostenibilità economica dei club calcistici, anche in considerazione della negativa congiuntura economica che rende sempre più difficile l'accesso a capitali esterni. “La sostenibilità è il nodo cruciale per il futuro del settore calcistico – chiosa Gabriele Nicolella, Avvocato e condirettore del Corso –. Indagando le dinamiche e i risvolti dell'universo che ruota intorno all'acquisizione dei calciatori e alla loro gestione, approfondiremo le significative esperienze volte a fornire strumenti per un efficientamento delle risorse”.

Il Corso executive, promosso da Cattolicaper lo Sport, è patrocinato, tra gli altri, dalla Lega Serie A, dalla Lega Nazionale Professionisti B (Lnpb), dalla Lega Pro, da Olympialex, dall’Associazione Italiana Avvocati dello Sport e dall’Associazione Italiana Allenatori Calcio (Aiac). Il percorso formativo è costituito da due moduli, ciascuno della durata di 14 ore, frequentabili separatamente o congiuntamente dall’11 al 19 maggio 2021. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 maggio 2021, questo è il link per iscriversi. Per informazioni è possibile scrivere a elisa.ballerini@unicatt.it oppure telefonare al numero 02.72345834.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.