Comunicazione e marketing

La quarta edizione del Master di primo livello Comunicare lo sport è ai nastri di partenza. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2020. Il percorso formativo prevede una didattica mista, con un primo modulo a distanza, a novembre e dicembre, e una seconda parte d’aula, da gennaio a maggio.

C’è una strana coincidenza temporale con l’apertura dell’anno scolastico e un caldo settembrino quasi innaturale, che sembra far dimenticare i mesi estivi appena trascorsi. Eppure sono passati ben sei mesi dall’ultima volta all’Università, in presenza, come ci siamo abituati a dire in questi mesi. Non si tratta di un inizio, e forse nemmeno di una conclusione. Piuttosto, per rimanere fedeli alla terminologia che abbiamo imparato ad usare, è un nuovo inizio.

Il Master Comunicare lo Sport dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica torna in aula e lo fa con un Best of quasi incredibile. Per gli studenti, che hanno seguito la seconda parte del loro percorso formativo a distanza, è pronto “un cast” di assoluto valore. I temi? La gammification dello sport (ossia gli e-sports), gli eventi sportivi, il racconto sportivo in televisione, la comunicazione di crisi, l’agenzia di comunicazione e l’impiantistica sportiva. Il tutto con un unico grande denominatore comune: come fare per ripartire?

Tra tutti i professionisti, da Flavio Tranquillo (nella prima foto) e Francesca Piantanida (Sky Sport) a Paolo Verri (The Ocean Race), da Andrea Trabuio (Rcs Sport Events) a Sandro Pellò (H&K Strategies), emerge una piccola grande parola: sfida. Il mondo è cambiato, le possibilità ci sono, ma vanno individuate e colte appieno. Niente sguardi anacronistici verso un passato prossimo, bensì visioni verso un futuro diverso. L’immaginazione e la vision saranno fattori sempre più importanti.

Dice Manuela Ronchi (Action Agency, nella seconda foto): «La vera ripresa arriverà, e a quel punto vincerà chi avrà lavorato meglio, e investito tanto, proprio durante questo periodo». Si parla di golf, di videogiochi, di vela, di basket, di corsa, e ovviamente di calcio. Ma soprattutto di futuro, perché quando l'asticella si alza bisogna essere ancora più preparati per poter essere più competitivi. Il futuro aspetta gli studenti del Master Comunicare lo Sport, pronti a giocare la loro partita. Da protagonisti.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.