di Francesco Berlucchi

Una lezione davvero speciale ha unito gli studenti del master Teoria e metodologia della preparazione atletica nel calcio ai colleghi del master Comunicare lo sport. Insieme a loro, gli studenti di Giornalismo radiofonico e televisivo e Storia della radio e della televisione del corso di laurea in Linguaggi dei media. Una lezione-evento, ideata da Paola Vago, con Federico Buffa, giornalista, telecronista, storyteller, cantastorie 4.0. Per dirla con Aldo Grasso, «un narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni». A Sky Sport e nei teatri, Buffa ha dimostrato ampiamente di conoscere e maneggiare con sapienza gli ingredienti migliori per trasformare una bella storia in un racconto indimenticabile. All’Università Cattolica, il giornalista lo fa tra le colonne gialle dell’aula più grande della sede di piazza Michelangelo Buonarroti. Solo per gli studenti della Cattolica.

«Sono qui per potervi essere utile», sorride Buffa, in dialogo con Paola Abbiezzi. «Come posso aiutarvi a superare l’esame della professoressa Abbiezzi?». La cura delle immagini, il recupero dell’oralità, l’evoluzione della professione giornalistica, l’importanza della produzione televisiva. Ma non solo. «Ci sono stati dei momenti di passaggio che ti hanno fatto uscire dalla tua comfort zone?», gli chiede la professoressa Abbiezzi. «Quattro lettere, inizia per "c" e finisce per "o"», risponde Buffa con un sorriso. «Non c’è mai stato niente che non fosse casuale. Ero seduto su una sdraio in una casa di campagna. Mi chiamò Andrea Bassani da Tele+ per commentare le partite di college basket americano. Tutto è partito da questo momento. Se non ci fosse stato, oggi probabilmente non saremmo qui».

Con Buffa il basket, il calcio e il resto dello sport sono come sempre il pretesto per parlare del mondo, dell’uomo e della sua storia. Ma per questa lezione, a differenza di di ogni altra organizzata in passato con il giornalista di Sky Sport, è stato adottato il format dell'intervista. Un dialogo diretto con gli studenti, tornati di nuovo tutti in aula. Per loro, a sorpresa, in palio un biglietto per il nuovo spettacolo teatrale di Buffa, Italia Mundial, che lo storyteller milanese ha assegnato a Martina Caimi, studentessa del master Comunicare lo sport.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.