Comunicazione e marketing

Milano, Cripta dell'Aula Magna

08/09/2022, 17:00

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore aderisce all’edizione 2022 di Expo per lo Sport. La kermesse in programma dal 5 all’11 settembre a Milano in parco Sempione ambisce a trasmettere i valori più genuini dello sport a bambini e ragazzi. Una missione che l’Ateneo condivide favorendo la promozione delle attività sportive, sia come educazione motoria anche di livello agonistico sia come studio scientifico del fenomeno sportivo in senso multidisciplinare.

L’Università Cattolica ospiterà uno degli eventi che compongono il ricco programma di Expo per lo Sport. Si tratta di Comunicare lo sport tra eventi, cronaca e narrazione, una tavola rotonda che si svolgerà giovedì 8 settembre alle 17.00 nella Cripta dell'Aula Magna. All'incontro parteciperanno Francesca Piantanida, giornalista di Sky Sport specializzata nel golf; Carlo Pizzigoni, giornalista e scrittore; Paola Abbiezzi, direttrice del Master Comunicare lo sport promosso dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Ateneo (ALMED). L'incontro sarà moderato dal professor Giorgio Simonelli

«L'incontro punterà l’attenzione su come e perché le diverse figure che si occupano di comunicazione dello sport siano tra molto legate loro - ha spiegato Abbiezzi - La partite stesse non sono meri eventi sportivi ma diventano gesta che esaltano la rilevanza della relazione degli atleti con il pubblico e il territorio. I professionisti che interverranno con noi intercettano questi valori e tengono assieme tutti questi profili».

Dal 2015 l’Università Cattolica ha sviluppato e dato nuovo impulso a questo ambito attraverso il progetto Cattolicaper lo Sport, un tavolo di lavoro interdisciplinare che mette in relazione tutte le professionalità accademiche presenti in Ateneo, attive nella formazione, studio e ricerca nel settore sportivo: pedagogisti, esperti in scienze motorie, psicologi, economisti, giuristi, studiosi di comunicazione.

Tra i progetti promossi da Cattolicaper lo Sport c’è il Programma Dual Career, realizzato – nel 2018, tra le prime Università in Italia – per sostenere la doppia carriera degli atleti di alto livello che scelgono di continuare a studiare.

Vi è poi lo sport per tutti. L’Università Cattolica offre ai propri iscritti molte possibilità per praticare sport insieme ad altri studenti. Tutte le squadre sono allenate da docenti del corso di Scienze Motorie e dello Sport e partecipano a diversi campionati, in Italia e all'estero. Le selezioni si svolgono ogni anno, in autunno, presso il Centro Sportivo Accademico “Rino Fenaroli” recentemente ristrutturato.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.

Milano, presenza17/04/202410:00
Milano - Online02/02/202417:00