Fin dal 2018 l'Università Cattolica è stata tra i primi Atenei italiani a sostenere gli studenti-atleti, istituendo il Programma Dual Career dell'Ateneo.
Le domande di ammissione dovranno essere compilate online entro lunedì 17 ottobre 2022.
Il Programma Università e Sport: la Dual Career in Università Cattolica è iniziato nel nostro Ateneo nel 2018, per dare attuazione concreta al Protocollo d’intesa “Sostegno alle carriere universitarie degli atleti di alto livello”, siglato il 12 dicembre 2016 da MIUR, CRUI, CONI, CIP, CUSI e ANDUSI, con lo scopo di favorire, per gli studenti-atleti, le condizioni necessarie per rendere l’impegno sportivo agonistico sempre più conciliabile con la carriera universitaria.
A chi è rivolto il Programma Dual Career?
Possono far richiesta di accesso al progetto gli studenti-atleti già inseriti in un percorso universitario dell’Università Cattolica (Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea a ciclo unico e Master di I e II livello), in tutte le Sedi, che rientrino in una delle seguenti categorie:
1. rappresentanti delle Nazionali partecipanti a competizioni nazionali e internazionali;
2. per gli sport individuali, atleti compresi fra i primi 20 posti della classifica nazionale di categoria giovanile o assoluta all’inizio dell’anno accademico di riferimento;
3. per gli sport di squadra, atleti che militano in Società partecipanti a Campionati di massima serie;
4. studenti coinvolti nella preparazione ai Giochi olimpici e Paralimpici invernali, ai Giochi olimpici e Paralimpici estivi, ai Giochi olimpici e Paralimpici giovanili invernali, ovvero studenti riconosciuti “Atleta di interesse nazionale” dalla Federazione e dalle Discipline sportive associate e Lega professionistica di riferimento;
5. atleti partecipanti alle Universiadi, ai Campionati mondiali Universitari e ai Campionati nazionali universitari.
Cosa offre la Dual Career?
Il Programma mette a disposizione per tutti gli studenti-atleti immatricolati in tutte le sedi dell’Ateneo e selezionati con apposito bando:
• un servizio individualizzato di accompagnamento, orientamento e monitoraggio del percorso accademico;
• alcune borse di studio, messe a disposizione dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal CUS Milano.
Come far parte del Programma Dual Carer?
Entro l’inizio di ogni accademico viene pubblicato su questa pagina il bando di concorso con scadenza prevista nella prima metà di ottobre. Consulta i bandi dei precedenti anni accademici:
Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverciper saperne di più.
The project Draws, co-financed by the Erasmus+ Sport Programme of the European Union, aims to promote sport integrity by both combating doping among non-elite young sport practitioners and preventing the establishment of a pro-doping culture.
The project addresses the objective of promoting education through sport by implementing activities specifically focused on the creation of effective, attractive and immediate open educational resources dedicated to the development of labour skills.
Il progetto AntiMatch-fixing top training, co-finanziato dalla Commissione Europea con il partenariato di Erasmus+, è nato per generare una significativa azione di prevenzione dell'uso di scommesse sportive da parte della criminalità organizzata.