Università Cattolica del Sacro Cuore

Cantù Arena tra basket, territorialità e crescita

Francesca, ci racconti di cosa ti occupi e come stanno crescendo le due realtà che segui?

 Certo, sono Marketing Manager di Cantù Arena e seguo l’area Marketing di Pallacanestro Cantù.
Sul lato sportivo di Pallacanestro Cantù per noi c'è stato un grande ritorno nella massima serie dopo quattro anni sofferti in A2. Nel 2026 ci sarà il 90esimo del club e non c’è un momento migliore per poter festeggiare anche il ritorno nella tanto attesa casa, che ormai si aspetta da più di 35 anni, a Cantù: la Cantù Arena.
È di sicuro un grandissimo orgoglio e anche un trampolino di slancio sia dal punto di vista sportivo, ma anche dal punto di vista di posizionamento e tutto quello che andrà ad essere un impatto sulla sostenibilità futura del club. 

Quanto è importante riportare Pallacanestro Cantù sul territorio comasco a Cantù nella sua nuova casa?

Il territorio è fondamentale, siamo fortemente posizionati nel canturino e abbracciando anche parte della zona di Monza Brianza e del lago di Como. Dopo tanti anni lontani da Cantù, tornare nella nostra città aumenterà ancora di più questa appartenenza già molto sentita.
Far rinascere la pallacanestro all'interno dell'Arena sarà importante e di per sé non si prospetta solo come la casa del basket Cantù, perché, come sta avvenendo per altre strutture in Europa, avrà una gestione che sarà continua durante tutto l’anno sfruttando la polifunzionalità dell’edificio. L’idea è di creare un luogo da vivere a 360° e che sia un punto di riferimento per la comunità.
Verranno ospitati un'ottantina di eventi oltre alle partite casalinghe della squadra, inclusi concerti, fiere, altri sport, conferenze… Inoltre avremo il supporto di Legends Global che con oltre 300 venues nel mondo darà un forte sostegno per tutto quello che sarà la gestione (eventi, F&B, operations,…) e la sostenibilità della struttura.

In che modo oggi il mondo dello sport può dialogare e integrarsi con l’ambito accademico per uno scambio reciproco?
Di sicuro è sempre interessante poter raccontare e legarsi alla parte della formazione e della ricerca del mondo dello sport, perché penso che quello che si può raccontare e si condivide, poi a sua volta avrà un ritorno; quindi, è sicuramente un gran piacere sia per noi Pallacanestro che Cantù Arena, far parte di questo master in Sport Management. Condividere qualcosa e mostrare ai ragazzi dei modelli di business e renderli partecipe dello sviluppo del mondo dello sport anche a partire dalle strutture sportive e le cose che si possono fare anche per migliorarsi sempre ritengo sia un punto chiave per evolversi, il mondo va molto veloce! Dall’altra parte…speriamo che loro ci portino nuove idee, noi le aspettiamo!

Francesca, sei giovanissima, 30 anni, che attitudini deve avere oggi un/una ragazzo/a per lavorare in questo mondo?

Di sicuro nel mondo dello sport, soprattutto in Italia, il networking è fondamentale per instaurare relazioni e senza arrendersi. C'è davvero un mondo dietro lo sport che non è più solo quello che si vede in campo, ma una rete immensa soprattutto trasversale. Avere competenze differenti e muoversi tra aree anche apparentemente lontane, come architetti, ingeneri, sponsorizzazioni, brand, agenzie, sicurezza… è ormai la base per rimanere attaccati a questo mondo.    
Essere aperti e flessibili a qualsiasi opportunità, perché il mondo dello sport è vasto e ovviamente quando si viene esposti a una trasversalità di conoscenze come è il master, poi si capisce dove e come si vuole crescere; quello che mi sento di dire è soprattutto di non scoraggiarsi, di non avere paura se si trovano delle porte chiuse, tenere sempre gli occhi aperti e formarsi anche in diversi ambiti come qui al master. Perché, se da un lato il mondo dello sport oggi è molto piccolo, dall’altro si sta sviluppando contaminandosi tra settori con nuove figure emergenti e non si sa mai che tramite un altro mondo apparentemente lontano, si possa arrivare a fare parte del mondo dello sport.


Immagini Credit render MMA Projects 

Eventi/News