PER I DOCENTI:

- Orientarsi per Orientare
Accompagnare i ragazzi a scoprire le loro più autentiche potenzialità, a scegliere un percorso di studio che generi soddisfazione e abbia rispetto dei desideri, delle passioni e degli interessi è il primo vero compito di chi si occupa di orientamento.

- Servizi CROSS (Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-Professionale) per l'orientamento.
Consulta la scheda

PER GLI STUDENTI:
- Area Orientamento Universitario
L’Area Orientamento dell'Università Cattolica è aperta in tutti i Campus da giugno a settembre: dove è possibile raccogliere informazioni sui corsi di laurea, confrontarsi con gli studenti iscritti, sostenere colloqui psicoattitudinali, conoscere i servizi e le opportunità che arricchiscono l’esperienza universitaria, visitare i campus.
- Summer Experience
Le Summer Experience sono l'opportunità giusta per vivere un’esperienza universitaria vera, soggiornare nei Campus, conoscere la didattica, i servizi e scoprire come valorizzare attitudini e interessi. Per i ragazzi che hanno terminato il IV anno delle Scuole Superiori

PER LE FAMIGLIE:
- Incontri per i genitori
Le famiglie sono spesso un alleato importante nel percorso di avvicinamento all’Università che i ragazzi intraprendono quando le scuole superiori stanno volgendo al termine.
I genitori devono essere capaci di accompagnare i figli alla scoperta di un nuovo contesto, valorizzando le loro attitudini e rendendoli protagonisti di una scelta libera e consapevole.

I docenti e gli esperti di orientamento dell’Università Cattolica sono pronti ad offrire il loro supporto durante questo percorso. È possibile incontrarli direttamente nelle scuole, su richiesta dei docenti; all’interno dell’Ateneo, attraverso colloqui individuali; in occasione degli Open Day, con appuntamenti dedicati ai genitori.