VALUTARE GLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA

Dalle indicazioni nazionali ai giudizi descrittivi

A decorrere dall’anno scolastico 2020-2021, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria è espressa, per ciascuna disciplina di studio prevista dalle Indicazioni Nazionali (compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica di cui alla legge 92/2019), mediante giudizi descrittivi.

Si completa in tal modo, migliorandone la coerenza pedagogica, un quadro normativo che conferisce alla valutazione una valenza eminentemente formativa, al servizio del miglioramento dei processi di insegnamento-apprendimento e del loro adeguamento ai bisogni e alle caratteristiche di ciascun alunno.

Affinché il passaggio in parola possa tradursi in reali opportunità di promozione e valorizzazione degli apprendimenti degli alunni, nonché della loro inclusione e crescita personale, è necessario che l’insegnante faccia delle pratiche valutative un oggetto specifico di riflessione e crescita professionale.

La presente proposta è rivolta sia agli insegnanti in servizio nella scuola primaria sia a quelli in ingresso nella professione e si caratterizza per la sintesi tra solidità dei riferimenti scientifici e pragmaticità.

OBIETTIVO

Obiettivo del corso è permettere agli insegnanti di rivedere le loro pratiche valutative, con particolare riferimento alle recenti disposizioni ministeriali (OM 172/2020, Linee guida su “La formazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria”) e alla necessità sviluppare e consolidare competenze teoriche e metodologiche per assicurare qualità alla valutazione degli apprendimenti degli alunni.

CONTENUTI

I contenuti del corso si articoleranno su sette nuclei tematici essenziali:

• La valutazione nel processo di apprendimento: valutazione per l’apprendimento vs valutazione dell’apprendimento
  • La normativa di riferimento
  • Dalle indicazioni nazionali agli obiettivi di apprendimento
  • La formulazione degli obiettivi di apprendimento
  • Formulare giudizi descrittivi per la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni sulla base di obiettivi, livelli e dimensioni dell’apprendimento
  • La valutazione degli alunni DVA
  • Comunicare i giudizi agli alunni e alle famiglie

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

• Conoscere il quadro di riferimento per la valutazione degli alunni nella scuola primaria.
  • Formulare obiettivi di apprendimento, coerenti con le indicazioni nazionali, nei termini di descrizione di manifestazioni osservabili dell’apprendimento.
  • Esprimere giudizi valutativi descrittivi sulla base di obiettivi, livelli e dimensioni dell’apprendimento.

Ved. la scheda completa del corso                                                                         Iscrizioni online