INCLUSIONE, BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITÀ
Per interpretare l’inclusione come modalità “quotidiana” di gestione delle classi, la formazione deve essere rivolta sia agli insegnanti specializzati nel sostegno, sia a tutti gli insegnanti curricolari.
- Programma di Arricchimento Strumentale Feuerstein
- PAS Basic I livello: 11 novembre 2023 - 16 dicembre 2023, ogni ordine e grado di scuola, online e presenza
- PAS Standard I livello: 13 gennaio - 17 febbraio 2024, ogni ordine e grado di scuola, online e presenza (Iscrizioni)
- PAS Basic II livello: 2 marzo - 6 aprile 2024, ogni ordine e grado di scuola, online e presenza (Iscrizioni)
- PAS Standard II livello: 16 marzo - 4 maggio 2024, ogni ordine e grado di scuola, online e presenza (Iscrizioni)
- Recupero e potenziamento della lettura e della scrittura nella scuola primaria: Proposte operative per l’intervento
19 gennaio - 22 marzo 2024, scuola primaria, online (Iscrizioni)
- Processi cognitivi di apprendimento per studenti con DSA e metodologie di insegnamento per la L2
3 febbraio - 9 aprile 2024, scuola secondaria di primo e secondo grado, online e in dual-mode (Iscrizioni)
- L’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nei contesti scolastici
24 febbraio - 11 maggio 2024, ogni ordine e grado di scuola, online e in presenza (Iscrizioni)
- La differenziazione didattica: una via per l’inclusione
febbraio - marzo 2024, ogni ordine e grado di scuola, online (Iscrizioni)
- Riconoscere i comportamenti problematici in classe. Strategie per l’intervento educativo in classe
marzo - aprile 2024, ogni ordine e grado di scuola, online (Iscrizioni)
- La rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini da 0 ai 6 anni nell'esperienza del nido e della scuola dell'infanzia
marzo - aprile 2024, nido e scuola dell'infanzia, online (Iscrizioni)
- Attuare l'inclusione nella scuola di oggi: Aspetti normativi, metodologici e psicologici a confronto
13 aprile - 10 maggio 2024, ogni ordine e grado di scuola, online (Iscrizioni)
- I software compensativi per DSA: sguardo critico e indicazioni pratiche per un apprendimento significativo
Il seguente corso si attiverà nel secondo quadrimestre al raggiungimento di un numero congruo di iscriizoni e il calendario si stabilirà con le persone iscritte al corso.
Per informazioni scrivere a: cattolicaperlascuola@unicatt.it