Università Cattolica del Sacro Cuore

Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, nell’ambito delle attività di Cattolica per la scuola, ha elaborato la seguente proposta formativa per ottemperare al per la formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità.

La proposta intende venire incontro alle esigenze di formazione di qualità degli Istituti Scolastici – statali e paritari, delle Reti di scuole e degli Ambiti Territoriali, attraverso un percorso modulare interamente online, che può essere fruito integralmente o parzialmente, a seconda delle esigenze e dei fabbisogni formativi specifici.

Organizzazione didattica – TOTALE 25 ORE (lezioni sincrone, asincrone e laboratori)

MODULO 1 - LETTURA ED INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DIAGNOSTICA (2 ore)

  • Dalla diagnosi alla presa in carico della persona
  • Modelli e scenari di riferimento: la diagnosi eziologica, strutturale

MODULO 2 - RIFERIMENTI NORMATIVI (1 ora)

  • Principali riferimenti legislativi in ottica inclusiva: dalle leggi sull’integrazione scolastica agli orientamenti più recenti e ai processi ad essi sottesi

MODULO 3 - CRITERI PER UNA PROGETTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA INCLUSIVA DI QUALITÁ (4 ore)

  • Principi della didattica inclusiva
  • Costruzione di curricoli e/o di unità di apprendimento inclusivi
  • Universal Design for Learning
  • Didattica differenziata
  • Lavorare in team (co-teaching, team teaching, …)
  • Adattamento di obiettivi e di criteri di valutazione
  • Costruire relazioni accoglienti ed efficaci con i famigliari

MODULO 4 - DIDATTICA SPECIALE PER I DIVERSI ORDINI E GRADI DI SCUOLA (A SCELTA) (4+5 ore)

DIDATTICA SPECIALE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

  • Conoscere per osservare: le possibili difficoltà del bambino in età prescolare: differenziare la didattica nella scuola dell’infanzia
  • Osservare per progettare: strategie, strumenti e modalità di lavoro

DIDATTICA SPECIALE PER LA SCUOLA PRIMARIA

  • Conoscere per osservare: le possibili difficoltà del bambino in età scolare: differenziare la didattica nella scuola primaria
  • Osservare per progettare: strategie, strumenti e modalità di lavoro

DIDATTICA SPECIALE PER LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO

  • Conoscere per osservare: differenziare la didattica per costruire un efficace e sostenibile progetto di vita nella scuola secondaria di I grado
  • Osservare per progettare: strategie, strumenti e modalità di lavoro

DIDATTICA SPECIALE PER LA SCUOLA SECONDARIA II GRADO

  • Conoscere per osservare: differenziare la didattica per costruire un efficace e sostenibile progetto di vita nella scuola secondaria di II grado
  • Osservare per progettare: strategie, strumenti e modalità di lavoro

Laboratori AUTOGESTITI E SUPERVISIONATI (8 ore)

VERIFICA E VALUTAZIONE (1 ora)

Consulta il programma completo