Alta formazione e qualificazione in cure palliative

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce per l’anno accademico 2018/19 il Master Universitario di secondo livello di Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative, di durata biennale per complessivi 120 crediti formativi universitari (CFU), pari a 3000 ore.

Il Master Universitario di secondo livello di Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative mira a formare professionisti esperti nell’assistenza a pazienti con malattia inguaribile o terminale, offrendo competenze specifiche nella gestione dei sintomi e delle terapie in un’ottica interdisciplinare.

Il Master nasce dall’esigenza di offrire ai discenti una formazione qualificante per l’applicazione delle cure palliative nella rete assistenziale ai malati terminali ed è attivato in collaborazione con strutture che si occupano di queste modalità di assistenza (UOC  di Geriatria, UOC di Oncologia Medica, UOSA di Cure Palliative, UOC di Pediatria Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, Hospice Villa Speranza di Roma, Fondazione Sanità e Ricerca di Roma, Hospice Antea di Roma e Hospice Domus Salutis di Brescia).

Fanno parte integrante del corso un’attività di simulazione di casi clinici, un tirocinio pratico nel reparto e la partecipazione a laboratori educazionali. Il Master prevede uno specifico approfondimento sul ruolo delle diverse figure professionali coinvolte nell’equipe assistenziale multidisciplinare, sulle capacità di lavoro di gruppo e sull’acquisizione di strumenti di comunicazione adeguata con il paziente e con il suo nucleo familiare, con particolare riguardo alla capacità di accompagnamento alla morte e di supporto al lutto.