Volontariato, un desiderio più forte della pandemia

Si sono fermate (parzialmente) le attività operative ma il desiderio di fare volontariato non si è mai spento tra i giovani, nemmeno durante un tempo difficile come l’emergenza sanitaria. È quanto rivela un’indagine condotta, tra gli studenti del campus bresciano, dal Centro studi sul volontariato e la partecipazione sociale (Cesvopas) della sede di Brescia dell’Università Cattolica.

All’inizio dell’anno accademico 2020-2021 il team di ricerca ha deciso di studiare come l’emergenza sanitaria abbia influito sul volontariato dei giovani. La rilevazione ha permesso la raccolta e l’analisi di 262 questionari. Nello studio sono state analizzate le trasformazioni del volontariato giovanile nei mesi della pandemia, esplorando i nuovi bisogni emersi, analizzando difficoltà, motivazioni e valori che spingono i giovani a fare volontariato.

"Il volontariato è un grande dono radicato nei valori della persona; le condizioni esterne possono scoraggiare e ostacolare ma non spengono la motivazione di fondo. Un vasto potenziale di giovani è disponibile al volontariato, a riprendere le attività ad avviarne di nuove oppure ad affacciarsi al servizio", afferma la direttrice del Cesvopas, Prof.ssa Livia Cadei, docente di Pedagogia alla Facoltà di Psicologia.

Per maggiori informazioni, leggi la news dedicata (Cattolica News).

Eventi/News