Umanizzazione e dimensione spirituale della cura nei contesti interculturali

Il corso di perfezionamento nasce dalla collaborazione progettuale e la condivisione di obiettivi e di azioni e metodologie formative tra l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, la Provincia Lombardo Veneta del Fatebenefratelli e la scuola Universitaria di Infermeria dell'Università di Barcellona (Spagna).

Il percorso formativo si prefigge di formare operatori socio-sanitari e pastorali che, all'interno di contesti di cura (strutture ospedaliere, organizzazioni socio-sanitarie, realtà di supporto e accompagnamento sul territorio), siano in grado di rispondere in modo olistico alle necessità delle persone che vivono situazioni di fragilità (malattia, lutto, cronicità, deprivazione, isolamento ed esclusione sociale) mettendo a fuoco una lettura olistica dei bisogni, con particolare attenzione ai contesti culturali di provenienza e ai bisogni spirituali delle persone.

Destinatari

• professionisti che già lavorano in ambiti di cura (infermieri, medici, psicologi, educatori, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sociali) interessati ad approfondire una capacità di dialogo interculturale e una cura olistica nelle situazioni di fragilità umana;
  • cappellani, religiose/i, operatori pastorali e volontari che operano nei servizi della cura e della promozione della salute e che desiderano approfondire aspetti legati alla rilevazione dei bisogni di cura della persona intesa nella sua complessità;
  • laureati (titolo triennale o vecchio ordinamento) interessati alle tematiche promosse dal corso.

Programma

Il calendario si articola in 9 moduli: 6 moduli, pari ai 2/3 del corso, che si svolgeranno a distanza tramite piattaforma on-line e 3 moduli, pari a 1/3 del corso, che si svolgeranno in presenza. I moduli sono programmati a cadenza mensile.

Dal 25/03/2021 al 18/12/2021

Scarica la brochure

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata

Scadenza iscrizioni: 10 marzo 2021