Corso base per Tutor del Programma Teen Star
Programma di educazione affettiva e sessuale

Teen STAR (Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility) è un programma di formazione applicato in 56 Paesi che si rivolge princpalmente agli adolescenti. E’ un percorso di educazione affettiva e sessuale che tiene conto della totalità della persona, utilizza il metodo induttivo e coinvolge al tempo stesso ragione e sfera emozionale. Nel logo è rappresentata una stella con cinque punte che indicano gli aspetti della persona (fisico, emozionale, intellettuale, sociale e spirituale) che emergono in relazione alla sessualità. Ideato negli anni ’80 dalla dott.ssa Hanna Klaus, ginecologa statunitense, è attualmente diretto dalla Prof.ssa Pilar Vigil Portales, ginecologa e biologa, docente della Pontificia Università Cattolica del Cile.

Inizierà il 30 settembre 2021 il Corso base rivolto a insegnanti, educatori e professionisti di area sociale, psicologica e sanitaria, impegnati nell’educazione e nella formazione dei giovani.

Obiettivo del corso è offrire una formazione di base al programma per l’educazione affettivo-sessuale Teen STAR, fornendo strumenti e metodi per sviluppare con i ragazzi il percorso educativo.

Successivamente alla formazione di base, per avviare il percorso con i ragazzi, è prevista una formazione di due giorni sulla didattica delle singole unità del programma, sulle modalità di accompagnamento dei partecipanti secondo le diverse fasce di età e sugli strumenti necessari a sviluppare una pedagogia esperienziale e interattiva.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 09/12/2021.

Quest'anno è inoltre previsto un percorso di approfondimento sul tema "Identità e differenza" rivolto ai tutor attivi.

Scopri il programma: esplora la Digital brochure

Contattaci per ulteriori informazioni:
Formazione permanente, via Carducci 28/30 – Milano
claudio.prina@unicatt.it, formazione.permanente-mi@unicatt.it