Fundraising e finanza

05/05/2022, 16:30

Enti cattolici, investimenti e valori. Dalla teoria alla pratica

Sulla scia dell’enciclica Laudato si' di Papa Francesco, la Chiesa cattolica ha accelerato il proprio cammino di riflessione sull’eticità dei propri strumenti finanziari e sulle modalità di gestione di beni e risorse. In particolare, le Linee Guida della Conferenza Episcopale Italiana hanno stabilito princìpi e strumenti che permettono a Diocesi, Arcidiocesi, Fondazioni e Istituti religiosi di identificare i prodotti finanziari coerenti con i propri valori rispettosi dei fattori ESG.

Ma in che misura queste linee guida sono note e come indirizzano le scelte di gestione? Come hanno influenzato le scelte di investimento degli enti religiosi? Durante il webinar saranno presentati i risultati dell’indagine “Valore e Valori”, condotta da Anima SGR, su come gli enti religiosi italiani stanno applicando le Linee Guida della CEI.

L'evento vuole infine introdurre i temi che saranno trattati durante la nuova edizione del Corso Executive “Finanza ed ecologia integrale. La gestione sostenibile dei patrimoni ecclesiastici e religiosi”, in partenza il 30 settembre 2022.

Promosso da Altis (Alta Scuola Impresa e Società) Università Cattolica, in partnership con

Giovedì 5 maggio 2022

Ore 16.30 - 18.00

Iscriviti al webinar