Comunicazione e management

Università Cattolica, aula G.026 Vanni Rovighi, largo A. Gemelli, 1 Milano

29/11/2019, 15:30

Impresa for profit e non profit - Tavola rotonda
Opportunità e limiti per un nuovo welfare

Il 29 novembre 2019, in occasione della presentazione del libro, curato dalla Prof.ssa Debora Caldirola, Impresa sociale, welfare e mercato, e in presenza degli autori (Professori E. Bani, E. Cusa, L. Castaldi, P. Venturi, D. Iacovelli, G. Baldassarre, A. Del Giudice), si svolgerà in Cattolica a Milano una Tavola Rotonda sul ruolo dell’impresa for profit e non profit nel rinnovamento del welfare.

L’intento è quello di rappresentare i possibili percorsi di convergenza tra due sfere che, fino a qualche decennio fa, sembravano, non solo distanti, ma in antitesi: da un lato l’impresa, caratterizzata dal perseguimento del profitto e dall’altro l’interesse generale, tradizionalmente prerogativa degli apparati pubblici.

Lo scenario oggi appare completamente diverso, grazie anche ai recenti interventi legislativi che hanno posto l’attenzione sul Terzo settore, sull’impresa sociale e sulle società benefit, a cui si legano iniziative volte a valorizzare la dimensione etica e solidale dell’imprenditoria e della finanza.

Tuttavia sembra ancora lungo e per certi versi incerto, il percorso volto a creare un sistema di effettiva sinergia tra l’imprenditoria sociale e la pubblica amministrazione, al fine di rinnovare il nostro sistema di welfare, soprattutto ove si guardi al sistema di affidamento dei servizi alla persona.

Sui temi, succintamente delineati, si soffermeranno i partecipanti alla Tavola Rotonda, che vedrà come moderatore Luca Testoni, Direttore di ETicaNews.

La relazione introduttiva verrà svolta dalla Prof.ssa Debora Caldirola, che darà un inquadramento generale del processo di rinnovamento in atto nel welfare.

La Prof.ssa Benedetta Agostinelli (Università Roma Tre), civilista ed esperta di economia solidale, traccerà le linee del ruolo delle imprese profit e non profit nell’economia solidale.

La Prof.ssa Maria Vittoria Ferroni (Università La Sapienza), docente di diritto amministrativo, si occuperà di tracciare le problematiche relative agli affidamenti pubblici.

L’Assessore alle politiche sociali, Riccardo Mariani, illustrerà il Progetto pilota di co-programmazione e co-progettazione dei servizi sociali nel Comune di Lecco.

Il Prof. Francesco Midiri, svolgerà alcune considerazioni di sintesi.

Eventi/News

Aula Pio XI, Largo Gemelli 1, Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Milano18/04/202415:00