Portali Cerca

Scuole e insegnanti

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO)

La Cattolica – tramite le sue strutture amministrative e con la collaborazione di docenti e ricercatori – si offre come sede di tirocinio per ospitare studenti per i Percorso per le Competenze trasversali e per l'Orientamento e come supporto scientifico di progetto.

Co progettazione. Tutti i progetti prevedono una collaborazione costante tra l'ufficio orientamento dell'ateneo e i docenti dell'istituto: la condivisione di obiettivi e strumenti è un presupposto fondamentale
Personalizzazione dei percorsi. La definizione del progetto formativo tiene conto delle attitudini e del percorso scolastico dello studente, che deve vivere una vera esperienza di crescita sia culturale sia personale
Importanza del valore educativo. Il percorso non deve essere visto come un'interruzione dell'attività scolastica, ma come un'opportunità per scoprire il valore formativo di un'esperienza professionale
Opportunità di orientamento. Un PCTO in ateneo permette agli studenti di confrontarsi con un contesto che potrebbe accoglierli una volta conseguito il diploma: si tratta di un primo incontro con il mondo universitario
Accompagnamento lungo tutto il percorso. L'ufficio orientamento sarà un punto di riferimento anche per gli studenti, seguiti costantemente e coinvolti in un incontro conoscitivo iniziale, un briefing a metà dell'esperienza e un report conclusivo

Gli obiettivi

Intraprendere un Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento in Università Cattolica significa sviluppare un percorso formativo che pone al centro lo studente e rinsalda la collaborazione tra scuola e università. L’obiettivo principale è quello di aiutare i ragazzi a misurare le proprie attitudini con esperienze concrete, al fine di maturare maggiori consapevolezze personali circa la progettazione del loro futuro professionale.

Ogni progetto PCTO presenta ricadute benefiche su ciascuno degli attori coinvolti

Gli studenti che svolgono un Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento in Università Cattolica colgono un’importante opportunità di crescita sia sul piano formativo sia sul piano personale. Il loro primo interlocutore in Ateneo è l’Ufficio Orientamento, che vuole continuare ad essere un riferimento anche dopo le settimane trascorse nel campus: ai ragazzi l’Università non vuole proporre un “contratto a tempo determinato”, ma l’inizio di un percorso grazie al quale orientarsi consapevolmente nelle scelte successive al diploma. Lo studente, infatti, si ritrova al centro di un progetto che – integrando sapere e saper fare – lo aiuterà ad avvicinarsi sia al mondo dell’Università sia al mondo delle professioni.

Le scuole coinvolte nei percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento in Università Cattolica entrano a far parte di un network che consente loro di potenziare le opportunità offerte agli studenti: avere un rapporto collaborativo costante con l’Ateneo significa creare un terreno comune (per strumenti e obiettivi) nel quale gli studenti possono progettare il loro percorso di studi. Nel caso dei PCTO l’istituto riceverà dall’Università pieno supporto nelle fasi di definizione del progetto che meglio si concilia con il curriculum scolastico di ogni ragazzo e nella co-progettazione delle attività vere e proprie.

Per l’Università Cattolica i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento rappresentano, oltre che un’innovativa metodologia didattica che consolida il rapporto con gli istituti superiori, la possibilità di coinvolgere studenti e insegnanti in una relazione che non si limita alla dimensione organizzativa. Il valore orientativo e la funzione formativa sono gli elementi su cui l’Ateneo intende fondare il suo impegno nelle attività dei PCTO.