ENPortali

Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2023

Facoltà di: Medicina e Chirurgia

Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici

Roma

Anno accademico 2023/2024

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di II livello

Frequenza Full time - Distance learning


CALENDARIO DELLE LEZIONI 23-24

 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Farmaceutica (SIMeF), V.le Abruzzi 32 - 20131 Milano) attiva, per l’anno accademico 2023/24, la XIX edizione del Corso di Master universitario di secondo livello in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master universitario in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici ha lo scopo di fornire gli strumenti culturali più aggiornati per una approfondita conoscenza del processo di sviluppo di un farmaco ed i relativi processi di sperimentazione clinica.

La disponibilità di docenti provenienti non solo dall’ambito accademico ma anche da diverse realtà aziendali (Industrie farmaceutiche nazionali e multinazionali con sede in Italia, Organizzazioni di Ricerca a Contratto) ed istituzionali (Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco), permetterà di fornire le informazioni più rilevanti erogate direttamente da esperti impegnati sul campo, ognuno per i propri settori di competenza.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco.

Il titolo prevede una votazione in 30/30 e lode, di cui 12/30 saranno attribuiti come votazione media dei test di valutazione dei quiz a scelta multipla somministrati alla fine di ogni modulo, e 18/30 e lode saranno attribuiti come valutazione del lavoro di tesi.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in “Sviluppo pre-clinico e clinico del farmaco” sono legati al monitoraggio dell’intera vita del farmaco (i.e. study coordinator, monitor, data manager, affari regolatori specialist, farmacovigilanza specialist, market access.).

 

PROGETTI:

Per l’anno accademico 23/24, con il contributo non condizionato di Astrazeneca S.p.A. verrà sviluppato il progetto: Utilizzo dei farmaci biologici per l’Asma Grave nella Regione Lazio: valorizzazione farmaco - economica tramite analisi dei flussi amministrativi della Regione Lazio.

 

 

AVVISO ISCRIZIONI ON LINE

Le iscrizioni online al concorso d'ammissione ai master per l'anno accademico 2023/24 saranno attive a partire dalla data del 1° giugno 2023.

 

La procedura da seguire è indicata nella pagina Ammissione.

Torna al menu