ENPortaliCerca

Orientamento, iscrizioni, accoglienza matricole

In tutti i campus trovi servizi dedicati, virtuali e in presenza

Orientamento– per scegliere

Sei ancora alle superiori? Vai qui
Cerchi le iniziative di orientamento? Vai qui
Vuoi contattarci? Scorri la pagina

Iscrizioni e accoglienza – per chi ha deciso

Informazioni e supporto tecnico su iscrizione, scadenze, requisiti
Indicazioni per i primi giorni da matricola
Vuoi contattarci? Scorri la pagina

Le fasi dell'immatricolazione

Informazioni sulle procedure. Scorri la pagina

IMPORTANT: Students with an international qualification are invited to visit Cattolica International and follow the specific procedures dedicated to international candidates.

Immatricolazione: le fasi del processo

1. Consulta la sezione “Ammissioni e iscrizioni” della pagina del corso di tuo interesse per conoscere le tempistiche, i requisiti e le modalità di ammissione
  2. Segui poi le diverse fasi riportate di seguito

NB: Per i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia è prevista una procedura dedicata che puoi consultare QUI.

L’iscrizione ai corsi di laurea dell’Università Cattolica avviene online.

Registrati al Portale Iscrizioni e comincia il tuo percorso!

Dopo esserti registrato al Portale Iscrizioni, puoi iniziare la procedura di iscrizione. Scegli il corso di tuo interesse, apri la Domanda e carica i documenti richiesti:

• Fototessera
  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Documento di soggiorno (se necessario)

Alcuni corsi, al fine dell’ammissione, potrebbero richiedere il caricamento di altri documenti (es. pagelle delle scuole superiori, certificazioni linguistiche, ecc..).

Prosegui con i prossimi passi senza attendere la valutazione dei documenti, che avviene solo dopo aver effettuato la “Riserva del posto”.

Alcuni corsi sono ad accesso libero, altri prevedono una prova di ammissione (test o colloquio) o una graduatoria.

La modalità e tempistica di iscrizione, il contenuto della prova – se prevista – e altre informazioni utili sono reperibili nelle Procedure di ammissione.

Quando risulti “immatricolabile” puoi riservare il tuo posto.

ATTENZIONE: La riserva del posto è possibile anche se sei ancora diplomando, fino all’esaurimento dei posti disponibili ed entro le scadenze stabilite.

La riserva del posto avviene attraverso il pagamento di un bollettino MAV dell’importo di 1470,00 € come prima rata dei contributi universitari.

Per conoscere l’importo delle rate successive alla prima, consulta la sezione “Compilazione redditi”.

ATTENZIONE: la riserva del posto è possibile anche se sei ancora diplomando, fino all’esaurimento dei posti disponibili ed entro le scadenze stabilite.

La contribuzione universitaria è suddivisa in cinque rate. La prima rata è di importo fisso, mentre le successive variano in base a diversi fattori, tra cui la capacità contributiva del nucleo familiare di appartenenza: per questo motivo occorre inserire i dati richiesti nell’applicativo “Compila redditi” che trovi nel Portale Iscrizioni.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata “Quanto costa studiare in Cattolica”.

Una volta conseguita la maturità potrai immatricolarti!

Per farlo, accedi al Portale Iscrizioni e:
1. Indica nel tuo Profilo il voto di maturità
2. Scarica la Domanda di immatricolazione, compilala e firmala
3. Carica il Certificato di battesimo e la Domanda di immatricolazione

Riceverai una mail di notifica con l’esito della validazione di questi documenti.

Ora sei uno studente dell’Università Cattolica. Leggi il messaggio di benvenuto del Rettore e vai al kit matricole per scoprire appuntamenti, informazioni e strumenti utili. Guarda i video tutorial per iniziare al meglio il tuo percorso universitario.

Contatti Orientamento

Primo chiostro – tra scala B e scala C
Largo Gemelli, 1 - Milano

Via della Garzetta, 48
Corpo sud – piano zero

Atrio d'Onore
Via Emilia Parmense, 84 - Piacenza

Via Bissolati, 74 - Campus Santa Monica

Largo F. Vito, 1 - Roma
Istituti biologici, stanza 137, piano -1

Contatti Iscrizioni e accoglienza

Polo studenti – Primo contatto
Edificio Franciscanum
Largo Gemelli, 1 - Milano

IMPORTANT: Students with an international qualification are invited to visit Cattolica International and follow the specific procedures dedicated to international candidates.

Via Trieste, 17 - Brescia

Via Emilia Parmense, 84 - Piacenza