ENPortaliCerca

Area matricole: orientamento, iscrizioni, accoglienza

In tutti i campus dell’Università Cattolica è a disposizione l’Area Matricole: un unico punto di riferimento, virtuale e in presenza, per essere guidati durante l’intero percorso di scelta del corso di studi.

Orientamento

Per chi sta riordinando le idee prima di scegliere quale percorso seguire: studenti iscritti e psicologi esperti di orientamento sono a disposizione per un confronto “a tu per tu” sull’offerta formativa, i servizi e le opportunità offerte dall’Ateneo.

Supporto Iscrizione

Per chi ha già deciso il corso a cui iscriversi e ha bisogno di informazioni o di supporto tecnico nelle procedure di iscrizione.

Primi passi da matricola

Per gli studenti iscritti che necessitano di qualche dettaglio in più sui primi passi da matricola: un aiuto per iniziare al meglio il percorso in Università Cattolica, dalla partecipazione al Welcome day ai primi appuntamenti importanti come VPI e Placement test.
Prenota un incontro online o in presenza

IMPORTANT: Students with an international qualification are invited to visit Cattolica International and follow the specific procedures dedicated to international candidates.

Hai già scelto il corso di laurea a cui vuoi iscriverti?

Visita la sezione Ammissioni e iscrizioni della pagina del corso di tuo interesse per conoscere le tempistiche, i requisiti e le modalità di ammissione e inizia il tuo percorso verso l’immatricolazione!
Trovi descritte qui sotto le diverse fasi.

I primi passi per l’ammissione

L’iscrizione ai corsi di laurea dell’Università Cattolica avviene online.

Registrati al Portale Iscrizioni e comincia il tuo percorso!

Dopo esserti registrato al Portale Iscrizioni, puoi iniziare la procedura di iscrizione. Scegli il corso di tuo interesse, apri la Domanda e carica i documenti richiesti:

• Fototessera
  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Documento di soggiorno (se necessario)

Alcuni corsi, al fine dell’ammissione, potrebbero richiedere il caricamento di altri documenti (es. pagelle delle scuole superiori, certificazioni linguistiche, ecc..).

Prosegui con i prossimi passi senza attendere la valutazione dei documenti, che avviene solo dopo aver effettuato la “Riserva del posto”.

Alcuni corsi sono ad accesso libero, altri prevedono una prova di ammissione (test o colloquio) o una graduatoria.

La modalità e tempistica di iscrizione, il contenuto della prova – se prevista – e altre informazioni utili sono reperibili nelle Procedure di ammissione.

Quando risulti “immatricolabile” puoi riservare il tuo posto.

ATTENZIONE: La riserva del posto è possibile anche se sei ancora diplomando, fino all’esaurimento dei posti disponibili ed entro le scadenze stabilite.

La riserva del posto avviene attraverso il pagamento di un bollettino MAV dell’importo di 1470,00 € come prima rata dei contributi universitari.

Per conoscere l’importo delle rate successive alla prima, consulta la sezione “Compilazione redditi”.

ATTENZIONE: la riserva del posto è possibile anche se sei ancora diplomando, fino all’esaurimento dei posti disponibili ed entro le scadenze stabilite.

NB: Per i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia è prevista una procedura dedicata che puoi consultare QUI.

Il percorso di immatricolazione

La contribuzione universitaria è suddivisa in cinque rate. La prima rata è di importo fisso, mentre le successive variano in base a diversi fattori, tra cui la capacità contributiva del nucleo familiare di appartenenza: per questo motivo occorre inserire i dati richiesti nell’applicativo “Compila redditi” che trovi nel Portale Iscrizioni.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata “Quanto costa studiare in Cattolica”.

Una volta conseguita la maturità potrai immatricolarti!

Per farlo, accedi al Portale Iscrizioni e:
1. Indica nel tuo Profilo il voto di maturità
2. Scarica la Domanda di immatricolazione, compilala e firmala
3. Carica il Certificato di battesimo e la Domanda di immatricolazione

Riceverai una mail di notifica con l’esito della validazione di questi documenti.

Ora sei uno studente dell’Università Cattolica.

Stiamo preparando il Kit matricole con tutti gli appuntamenti, le informazioni e gli strumenti utili per vivere al meglio la tua esperienza universitaria. Lo troverai a breve pubblicato su questa pagina.

Eventi Area matricole

Approfondimenti su corsi di laurea triennali e magistrali, procedure di ammissione, utilizzo del Portale iscrizioni, contribuzione universitaria, agevolazioni economiche e borse di studio, servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità o DSA e altre tematiche specifiche.

Vai al programma degli eventi Area Matricole

Chiamaci