Portali Cerca

Iscrizione

Entra in Cattolica - Lauree triennali e a ciclo unico

Ammissioni all'a.a. 2021/22

Hai già scelto il corso di laurea a cui vorresti iscriverti il prossimo anno?
È il momento di informarsi sui criteri, le tempistiche e le procedure da seguire per essere ammesso al corso di tuo interesse.

Per l’anno accademico 2021/22 sono già disponibili le procedure di ammissione ai corsi indicati qui sotto e suddivisi per Facoltà. Per tutti gli altri corsi di laurea, le modalità di ammissione al nuovo anno accademico verranno definite intorno al mese di aprile 2021.

In questa pagina trovi l'elenco dei Corsi di laurea triennale e a ciclo unico. Selezionando un corso di laurea e cliccando su Ammissioni e iscrizioni arrivi alle modalità di ammissione per quello specifico corso.

Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, contattaci attraverso questo form

Per ogni corso di laurea esiste uno specifico criterio di ammissione, che trovi segnalato nelle pagine di ciascun corso, che stabilisce le modalità di accesso e le tempistiche da rispettare per l'iscrizione.

Una volta scelto il corso o i corsi di tuo interesse segui le diverse fasi del processo di immatricolazione.

L’iscrizione ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico dell'Università Cattolica avviene esclusivamente tramite il Portale Iscrizioni

  • Consulta ed utilizza la Guida al Portale iscrizioni dove troverai tutti passi da seguire per registrarti e iniziare la procedura di iscrizione
  • Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, contattaci attraverso questo form

Per i corsi della facoltà di Medicina e Chirurgia è previsto un percorso dedicato

Dopo esserti registrato al Portale Iscrizioni, puoi iniziare la procedura di iscrizione e aprire la domanda di iscrizione al corso di laurea di tuo interesse.

Alcuni corsi sono ad accesso libero, altri prevedono una prova di ammissione (test o colloquio) o una graduatoria. Per inoltrare la domanda di iscrizione devi rispettare i requisiti, le modalità e le tempistiche di ammissione, che trovi sulla pagina Ammissione di ciascun corso

  • Consulta ed utilizza la Guida al Portale Iscrizioni per capire come aprire una domanda di iscrizione. 
  • Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ  oppure contattaci attraverso questo form
  • Se hai riscontrato difficoltà durante l’apertura della domanda o desideri altri chiarimenti puoi prenotare un colloquio cliccando QUI 
  • Se sei uno studente con disabilità prenota un colloquio con i Servizi per l’integrazione studenti con disabilità e DSA cliccando QUI

Se il corso di tuo interesse prevede una prova o un colloquio di ammissione devi per prima cosa iscriverti attraverso il Portale Iscrizioni

  • Per scoprire in cosa consiste e come si svolge la prova di ammissione leggi la procedura di ammissione nelle pagine del corso di tuo interesse
  • Consulta ed utilizza la Guida al Portale Iscrizioni per capire come iscriverti alla prova di ammissione. 
  • Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ  oppure contattaci attraverso questo form

Dopo aver aperto la domanda di iscrizione ti verrà chiesto di caricare alcuni documenti:

  1. fototessera
  2. documento di identità
  3. codice fiscale
  4. documento di soggiorno (se necessario) 

Alcuni corsi potrebbero chiedere il caricamento di pagelle delle scuole superiori e/o certificazioni linguistiche/informatiche/lavorative

  • Consulta ed utilizza la Guida al Portale iscrizioni. Trovi tutti passi da seguire per la procedura di iscrizione. 
  • Se hai qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ oppure contattaci attraverso questo form

La riserva del posto al corso di laurea scelto avviene attraverso il pagamento della prima rata dei contributi universitari.

Per il pagamento sarà generato un bollettino dell’importo pari a euro 1.470, che potrà essere versato tramite home banking, payPal, carta di credito etc. 

  • Consulta ed utilizza la Guida al Portale Iscrizioni per capire come riservare il posto
  • Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ oppure contattaci attraverso questo form
  • Se hai riscontrato difficoltà durante la riserva del posto o desideri altri chiarimenti puoi prenotare un colloquio cliccando QUI
  • Se sei uno studente con disabilità prenota un colloquio con i Servizi per l’integrazione studenti con disabilità e DSA cliccando QUI

La validazione dei documenti caricati avviene qualche giorno dopo la riserva del posto.

Quando l'esito è «non valido» ricevi una notifica via mail e devi effettuare un nuovo caricamento accedendo al Portale iscrizioni

  • Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ  oppure contattaci attraverso questo form

La contribuzione universitaria è suddivisa in cinque rate.
La prima rata dei contributi universitari va versata contestualmente all’iscrizione.

Per ottenere un prospetto conoscitivo della seconda e terza rata, occorre utilizzare l'apposito applicativo «Compila redditi» all’interno del Portale Iscrizioni

I dati richiesti sono reperibili nelle dichiarazioni fiscali (modello CU + 730/20 o Modello PF 2020) di ciascun percettore di reddito del tuo nucleo familiare. Il modello ISEE è aggiuntivo e facoltativo.

  • Guarda il video tutorial  il Sistema di contribuzione e agevolazioni economiche per capire quali sono i fattori determinanti nel calcolo della contribuzione universitaria. Le informazioni dettagliate sono disponibili nella Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari
  • Utilizza il nostro Simulatore per avere un'indicazione di massima rispetto all'importo della contribuzione  
  • Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ  oppure contattaci attraverso questo form
  • Se hai riscontrato una difficoltà durante l’utilizzo dell’applicativo «Compila redditi» o desideri altri chiarimenti puoi prenotare un colloquio con il nostro Ufficio contributi cliccando QUI

Una volta superato l'Esame di Stato e conseguita la maturità puoi immatricolarti in Università Cattolica.

  1. Accedi al Portale Iscrizioni
  2. Scarica la Domanda di immatricolazione, compila i dati richiesti e firma negli spazi dedicati
  3. Carica sul Portale Iscrizioni la Domanda di immatricolazione e il Certificato di Battesimo

La validazione della domanda di immatricolazione caricata avviene qualche giorno dopo il caricamento. Sarà inviata una mail di notifica con l'esito della validazione. 
Quando l'esito è «non valido» devi effettuare un nuovo caricamento accedendo al Portale iscrizioni

Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ oppure contattaci attraverso questo form

Una volta concluso il processo di immatricolazione avrai a disposizione alcuni servizi e strumenti che ti saranno utili lungo tutto il percorso universitario e ti aiuteranno a ricordare i primi appuntamenti importanti.