menu-icon
Stage & Placement | 18 giugno 2024

Le soft skills di oggi per il lavoro di domani - Convegno

"Il Fienile Meeting Centre" c/o Residenza Gasparini - Campus Università Cattolica

In un contesto in rapida evoluzione come l’attuale, il passaggio dall'ambiente accademico al mondo del lavoro richiede non solo competenze tecniche, ma anche la capacità di sviluppare una solida identità professionale.
Questa identità si basa sulla consapevolezza delle proprie motivazioni e delle soft skills, nonché su una conoscenza approfondita del mercato del lavoro e dei profili professionali di riferimento.
Il convegno intende, innanzitutto, approfondire la comprensione delle sfide incontrate dagli studenti nel costruire un'identità professionale adeguata e convincente. Inoltre, si pone l’obiettivo di avviare una discussione su come università e aziende possono collaborare per preparare gli studenti a essere non solo lavoratori tecnicamente competenti, ma veri e propri professionisti, motivati e soddisfatti della propria carriera.

Saluti istituzionali

Introduce e coordina:
Franca CANTONI, Presidente della Commissione Stage della Facoltà di Economia e Giurisprudenza della Sede di Piacenza Cremona, Professore in Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane

Intervengono:
Emanuela CONFALONIERI, Direttrice, CROSS
Diego BOERCHI, Ricercatore, CROSS
Laura BARBIERI, Ricercatrice, DISES
Elena RAMELLA, Collaboratrice, CROSS
Roberta VIRTUANI, Ricercatrice, DISES

Ne discutono:
Nausica ARDIGÒ, Responsabile personale, Formec Biffi
Paola GEMMI, Fondatrice, Kairos Servizi Educativi
Sonia SCHIAVI, HR Manager, Nordmeccanica
Marco ROSSI, Partner, Studio Pro Audit e Studio Profis
Cristina REPETTI, Responsabile Risorse Umane, T.G.R.

Seguirà networking buffet.

Per Informazioni