menu-icon
Seminario | 15 dicembre 2023

Nel cambio d'epoca: pace, giustizia sociale, sostenibilità

Cristianesimo, diritti sociali, nuove sfide

L’Università Cattolica, tramite i suoi Centri di Ateneo, promuove, in collaborazione con Caritas Ambrosiana, un percorso di approfondimento sulle tematiche della pace, della giustizia sociale e della sostenibilità. La proposta, che si inserisce nell'ambito della celebrazione dei 50 anni dalla fondazione di Caritas Ambrosiana, risponde ad un duplice obiettivo: stimolare la riflessione su pace, giustizia sociale e sostenibilità con un approccio multidisciplinare all’interno della comunità accademica e diffondere le riflessioni prodotte per portare il dibattito su queste tematiche alla cittadinanza.

Il percorso, dal titolo "Pace, giustizia sociale e sostenibilità: conoscere e sperimentare le sfide di oggi attaverso la solidarietà", approfondirà ciascuna tematica con un ciclo di workshop tenuto da alcuni docenti dell'Università Cattolica in collaborazione con gli operatori di Caritas Ambrosiana. Ai workshop in aula si alterneranno attività di volontariato presso le strutture e i servizi promossi o collegati a Caritas Ambrosiana sul territorio di Milano.

L'iniziativa viene presentata alle studentesse e agli studenti dell'Ateneo venerdì 15 dicembre 2023, in occasione dell'incontro "NEL CAMBIO D’EPOCA: PACE, GIUSTIZIA SOCIALE, SOSTENIBILITÀ. Cristianesimo, diritti sociali, nuove sfide".

PROGRAMMA del Seminario

Ore 10.00 Saluti istituzionali

• Franco ANELLI, Rettore, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • S. Ecc. Mons. Franco AGNESI, Vicario generale, Arcidiocesi di Milano