Il dibattito sulle competenze nell'insegnamento di storia della Scuola secondaria di primo grado
Saluti
Andrea CANOVA, Preside Facoltà di Lettere, Università Cattolica del Sacro Cuore
Giovanni GREGORINI, Direttore del Dipartimento di Scienze storiche, filologiche e sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore
Elena RIVA, Direttrice del Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea, Università Cattolica del Sacro Cuore
Introduzione
Il lungo viaggio della storia nella Scuola Media Unica. Dal neo-idealismo al dibattito sulle competenze
Emanuele C. COLOMBO, Università Cattolica del Sacro Cuore
I Sessione
Didattica della storia materiale. Esempi e metodi
Anna Maria STAGNO, Università degli Studi di Genova
Multimedia. I podcast come strumento didattico per lo studio delle organizzazioni sociali ed economiche nella storia
Giacomo LORANDI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Che cos'è un ospedale? Una lezione di storia sociale agli studenti della Scuola secondaria di primo grado
Maria Antonietta SULLI, Università Cattolica del Sacro Cuore
II Sessione
La storia ci salverà? Pensare diacronicamente in un mondo che si nutre di sincronia
Gian Filippo DE SIO, Università Cattolica del Sacro Cuore
La didattica della storia delle religioni nella Scuola secondaria di primo grado
Gianraimondo FARINA, Università Cattolica del Sacro Cuore
Banchi di nuvole. Sviluppo di un approccio didattico differenziato in base al riconoscimento delle caratteristiche dei soggetti
Mario SALUZZI, Università del Piemonte Orientale