Che cos’è il tirocinio
Il Tirocinio Curriculare con CFU è previsto dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, profilo Diritto&Economia, della Facoltà di Economia e Giurisprudenza.
Consiste in una attività didattica e formativa, che lo studente trascorre in azienda; non configura in alcun modo attività lavorativa ed è parte integrante del processo formativo del corso di laurea per il raggiungimento degli obiettivi indicati nell’ordinamento degli studi.
Pertanto deve essere approvato come tale da parte del Tutor di Facoltà prima che esso abbia inizio.
Tirocinio professionale anticipato
Nel luglio 2017 il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ha sottoscritto con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza e con il Consiglio notarile distrettuale di Piacenza due Convezioni locali, in attuazione di altrettanti accordi nazionali, che consentono agli studenti del Corso di anticipare 6 dei 18 mesi di tirocinio che il neo-laureato deve obbligatoriamente maturare per l’accesso all’avvocatura e al notariato.
Ad esse si aggiungono le convenzioni stipulate nel luglio 2018 e nel luglio 2019 rispettivamente con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cremona e con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lodi.
Sono ammessi a tale forma di tirocinio anticipato gli studenti del quinto anno di corso che oltre ad aver superato tutti gli esami di profitto degli anni precedenti abbiano maturato CFU in alcune specifiche discipline (vedi convenzioni).
La stipula di queste convenzioni, di cui quella tra la Cattolica di Piacenza ed il Consiglio notarile distrettuale di Piacenza costituisce la prima attuazione nazionale, rafforza la spiccata vocazione del Corso di laurea in Giurisprudenza della Sede piacentina della Cattolica ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, consentendo ai suoi studenti di acquisire in itinere le competenze teoriche e le abilità pratico-operative che saranno richieste dopo la laurea.
Tirocinio facoltativo
- Durata minima: 150 ORE
- Numero di crediti formativi assegnati (CFU): 6
- Valutazione: APPROVATO o NON APPROVA
Tutor di Tirocinio
previo appuntamento concordato via mail:
- Lunedì 16,30-17,30
- Ufficio 623 bis facoltà di Economia e Giurisprudenza, corridoio aula Alfa
Contatti
Come attivarlo
Per info sull'attivazione dello stage, lo studente compila la “Domanda di stage” in BLACKBOARD nella sezione Stage relativa al rispettivo corso di laurea.
Contestualmente dovrà effettuare il caricamento dei documenti correlati (curriculum vitae e certificato esami sostenuti con voti e date).
Frequently Asked Questions
Ci sono 3 tipologie di tirocinio:
- stage curriculare con crediti, obbligatorio o facoltativo
- stage curriculare facoltativo senza crediti
- stage extracurriculare per laureati. Questa tipologia può essere attivata tramite l’Università Cattolica entro 12 mesi dalla data di laurea.
Per attivare un tirocinio curriculare senza crediti in Italia devi contattare:
UFFICIO STAGE E PLACEMENT
Email: ser.stage-pc@unicatt.it
Per attivare un tirocinio extracurriculare in Italia devi contattare:
UFFICIO STAGE E PLACEMENT
Email: ser.stage-pc@unicatt.it
Per attivare uno stage curriculare senza crediti (0 CFU) o extracurriculare all’ estero devi contattare:
UCSC International
Email: Desiree.Orlandini@unicatt.it
Non ci sono particolari vincoli legati all’ interruzione del periodo di stage. E’ possibile interromperlo in qualsiasi momento, dandone motivazione scritta purchè sia rispettata la durata minima dello stage per ottenere i crediti formativi.
L’indennità di partecipazione per il tirocinio curriculare, è a discrezione dell’azienda ospitante.
A partire da settembre 2021 le attività di tirocinio curricolare con CFU, una volta completate e assolti tutti gli adempimenti previsti dal regolamento di stage ovvero raccolta da parte del tutor stage di agenda di stage, questionario di valutazione dell’azienda e allegato 8 (valutazione del docente sulla relazione di stage), dovranno essere verbalizzate con la stessa modalità di verbalizzazione degli esami di profitto, prendendo regolare iscrizione agli appelli nelle date stabilite.
- La verbalizzazione non richiederà la presenza fisica, è solo obbligatoria l’iscrizione all’appello entro 4 giorni dalla data prevista;
- Non sarà inviata alcuna convocazione (teams o altro);
- L’attribuzione dei CFU del tirocinio è visualizzata in carriera.