menu-icon

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)

Gemelli Molise (Campobasso)

Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L/SNT2 (Professioni sanitarie della riabilitazione)

1° Anno
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base biologiche, biomediche, chinesiologiche, biomeccaniche, neurofisiologiche ed igienico-preventive di base, quali fondamenti della disciplina e metodologia professionale.
Le competenze di base sono prerequisito indispensabile per affrontare la prima esperienza di tirocinio, che sarà finalizzata all'orientamento dello studente nell'ambiente sanitario di riferimento e alla conoscenza delle procedure e dell'interazione tra le diverse figure professionali.

2° Anno
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze relative alle modificazioni motorie, cognitive e funzionali nell'ambito della patologia ortopedica e neurologica dell'adulto e dovrà raggiungere, nelle esperienze di tirocinio, le competenze professionali nei contesti chimici in cui potrà sperimentare abilità intellettive, relazionali e gestuali; individuare aspetti teorici che emergono nella pratica clinica, ricercando le migliori evidenze disponibili in letteratura per confrontarsi con una comunità professionale di riferimento allo scopo di acquisire la “miglior pratica possibile”.

3° Anno
Sarà finalizzato all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all'esercizio della professione, all'approfondimento specialistico, ma anche all'addestramento al lavoro in team e in contesti organizzativi complessi. Lo studente parteciperà in modo più coinvolgente e personale all'esperienza di tirocinio sperimentando una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti nei vari settori specialistici. Saranno fornite competenze metodologiche di ricerca scientifica anche a supporto di elaborazione della tesi, nonché elementi di gestione e management utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.