menu-icon

Facoltà di: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Lavoro sociale e coordinamento di servizi per immigrazione, povertà e non autosufficienza

Brescia

SCARICA LA BROCHURE
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali)

Lezioni primo semestre 2022/23

Nome file
cdl-LM_Lavoro sociale e servizi famiglie minori comunit_22-23.pdf
Dimensione
106 KB
Formato
application/pdf
Scarica qui (versione 30 luglio 2022)

Il formato

Per agevolare lo svolgimento delle attività didattiche a carattere professionalizzante da parte degli studenti fuori sede, la Facoltà, valorizzando l'ampia e consolidata rete di relazioni con i servizi territoriali pubblici e privati, promuove e facilita lo svolgimento dello stage presso le comunità territoriali di appartenenza degli studenti. 

 

Didattica blended

Il nuovo corso di studi è pensato in modalità blended, anche per favorire l’immatricolazione di studenti lavoratori già impegnati nei Servizi di welfare o prossimi all’avvio nel mondo del lavoro.

Nello specifico la formula blended si traduce in:

  • tra il 40% e il 50% di attività a distanza;
  • tra il 50% e il 60% di attività didattica in presenza.

Ciascun insegnamento previsto nel piano di studi è erogato secondo la predetta suddivisione, ad eccezione delle attività di stage e di laboratorio che per saranno realizzate interamente in presenza.

Per tutta la durata del corso sarà mantenuta un’alta interazione studenti-docenti in modalità asincrona e sincrona, anche attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti dedicati.

 

Metodologie didattiche, laboratori e stage

Il percorso formativo ha un carattere fortemente interdisciplinare. Per integrare le conoscenze teoriche e le competenze metodologico-professionali il corso si caratterizza per un’articolata proposta di laboratori, esercitazioni guidate, seminari e occasioni di confronto con operatori sociali, dirigenti, utenti e familiari esperti per esperienza.

Lo stage ha un ruolo significativo nel percorso di Laurea. Lo stage consiste in una esperienza in cui lo studente offre ad un servizio, una organizzazione o una comunità la propria collaborazione al fine di pensare, organizzare e realizzare un progetto di intervento partecipato che può avere come focus la realizzazione di attività di Lavoro sociale o di ricerca sociale.

Lo stage viene realizzato con il supporto di docenti del corso appositamente incaricati delle funzioni di tutorship, che accompagnano gli studenti sia in forma individuale sia attraverso incontri di gruppo.

 

Crediti

Per il conseguimento della laurea magistrale si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari.
Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.
Il voto attribuito alla prova finale viene espresso in centodecimi.