ENPortaliCerca

Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere

Lingue, letterature e culture straniere

Milano

Anno accademico 2022/2023

Durata 2 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea LM-37 (Lingue e letterature moderne europee e americane)


Le lingue offerte nella laurea magistrale sono:

  • francese
  • inglese
  • russo
  • spagnolo
  • tedesco

Il piano di studio è, in linea di massima, organizzato su un nucleo epistemologico, che illustri i caratteri della disciplina, e sull’analisi di concreti casi applicativi.
I crediti di specializzazione saranno acquisiti dagli studenti secondo i tre profili qui di seguito descritti.

L'organizzazione modulare dei corsi frontali consente di affrontare un ampio ventaglio di argomenti. I lavori pratici individuali, facoltativi o obbligatori e svolti anche con l'ausilio delle tecniche informatiche, possono dar luogo a valutazioni in sede di esame. La valutazione dei singoli percorsi formativi verte sull’insieme delle attività svolte e prevede prove scritte e orali, come pure eventuali valutazioni in itinere.

Le esercitazioni di lingua offrono la possibilità di un lavoro graduale e continuativo per il raggiungimento della necessaria conoscenza e pratica delle lingue straniere nelle loro diverse abilità. All'interno di questo percorso di studi la Facoltà potrà organizzare percorsi in traduzione letteraria che perseguiranno l’obiettivo di raggiungere elevate competenze teoriche e applicative finalizzate alla traduzione di testi letterari o saggistici e conoscenza del mondo editoriale.

Per il conseguimento della laurea magistrale si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari.
Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.
Per gli studenti del Profilo in Scienze del linguaggio, terminologie e tipologie testuali, è attivato un doppio titolo di studio (Double Degree) con l’Università di České Budějovice (Repubblica Ceca) (per prendere visione dei piani di studio si veda la Guida di Facoltà). Per gli studenti del Profilo in Scienze del linguaggio,  terminologie e tipologie testuali, è attivato un doppio titolo di studio (Double Degree) con l’Università della Lorena (Francia); per gli studenti del Profilo in Lingue, letterature e culture d’Europa e d’America è attivato un doppio titolo di studio (Double Degree) con l’Université de la Sorbonne (Paris 4) (per prendere visione dei piani di studio di entrambi i doppi titoli, si veda la Guida di Facoltà). Per gli studenti di entrambi i profili della laurea magistrale (Scienze del linguaggio, terminologie e tipologie testuali e Lingue, letterature e culture d’Europa e d’America), è attivato un doppio titolo di studio (Double Degree) con l’Università Novosbirskij  Gosudarstvennyj Pedagogičeskij, Novosibirsk (Russia) (per prendere visione dei piani di studio si veda la Guida di Facoltà).