ENPortaliCerca

Facoltà di: Economia

Economia e legislazione d'impresa

Milano

Anno accademico 2022/2023

Durata 2 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea LM-77 (Scienze economico-aziendali)


Ai fini indicati il profilo del corso di laurea magistrale delineato prevede la possibilità di svolgere tirocini formativi presso studi professionali, società di revisione o altre istituzioni nella modalità del "Praticantato" (nel profilo Professionale) o dello "stage" (nei profili Finanziario e Auditing).

Cos'è il tirocinio

Il tirocinio formativo e di orientamento è una pratica di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, ecc.) che offre ai discenti l'occasione per un primo approccio con il mondo del lavoro in vista di future scelte occupazionali. L'Università valuta le attività del periodo di permanenza in azienda come integrazione del processo di apprendimento in aula e di studio individuale.

Commissione Stage e Tirocini della Facoltà di Economia:

  • Prof.ssa Roberta Paroli  (Responsabile)
  • Accounting: Proff.sse Irene Lisi e Elisa Raoli
  • Banking & Finance: Prof.ssa Mariarosa Borroni
  • Business Policy: Prof. Marco Minciullo
  • Data Analytics: Prof.ssa Lucia Paci
  • Economics: Prof. Giovanni Ursino
  • HR, Organisation & ICT: Prof.ssa Paolino
  • Marketing & Communication: Proff. Roberta Sebastiani e Silvia Biraghi
  • Dott. Mario Daniele (tutor delle aree Data Analytics; Economics; Marketing & Communication)
  • Dott. Andrea Mariani (tutor dell’area Accounting)
  • Dott.ssa Giovanna Pugno Vanoni (tutor delle aree Banking & Finance; Business Policy; HR, Organisation e ICT)

Lo stage di progetto (stage curricolare con cfu) è compreso fra le conoscenze applicate indicate nella Guida di Facoltà ed è a scelta dello studente.
Modulistica di richiesta dello stage: la richiesta si svolge tramite la piattaforma Icatt entro il 30 settembre di ogni anno accademico. I requisiti di accesso sono la media pari o superiore ai 26/30 e almeno 40 cfu verbalizzati al momento della domanda.
Previa approvazione del tirocinio e verificata l’idoneità dello studente, svolto come da Progetto formativo e di orientamento e documentato alla fine, la Facoltà assegna 8 CFU e una valutazione in trentesimi.
La documentazione di fine stage consiste nella consegna da parte dello stagista di: relazione finale, valutazione referente aziendale e modulo ore (indicazioni e moduli disponibili sul corso BB).

Nel mese di maggio di ciascun anno accademico gli studenti verranno invitati ad un incontro di presentazione del percorso legato allo stage di progetto.
Tutti gli studenti potranno accedere alla pagina Blackboard “Stage di progetto” automaticamente nel mese di maggio del primo anno.
Per maggiori informazioni invitiamo a consultare i materiali disponibili nella pagina del corso su Blackboard.

L’attivazione dello stage segue l’iter della piattaforma STEP che trovate al seguente link. Lo stage di progetto necessita dell’approvazione del docente referente d’area che avverrà tramite il tutor universitario. All’interno della piattaforma va indicato un tutor fra i tre indicati al punto 2, non il docente referente d’area.
L’ufficio di riferimento per le pratiche di attivazione è il Servizio Stage & Placement (stage-mi@unicatt.it)

Riferimenti tutor di tirocinio

Mario Daniele
Data Analytics; Economics; Marketing & Communication
Aula tutor tirocinio, Via Lanzone 32 (Passaggio Gnomo); Lunedì 14.30 (previa prenotazione obbligatoria via mail)
mario.daniele@unicatt.it

Andrea Mariani
Accounting
Aula tutor tirocinio, Via Lanzone 32 (Passaggio Gnomo); Venerdì 12.30 (previa prenotazione obbligatoria via mail)
andrea.mariani@unicatt.it

Giovanna Pugno Vanoni
HR, Organisation e ICT; Banking and Finance; Business Policy
Aula tutor tirocinio, Via Lanzone 32 (Passaggio Gnomo); Mercoledì 11.45-12.45 (previa prenotazione via mail)
giovanna.pugno@unicatt.it


Project Internship Regulation

Regolamento Stage di Progetto

L’attivazione dello stage curricolare senza cfu non necessità dell’approvazione della Commissione stage e non è necessario che lo studente rispetti i requisiti di media e cfu.

L’attivazione dello stage segue l’iter della piattaforma STEP che trovate al seguente link

L’ufficio di riferimento per le pratiche di attivazione è il Servizio Stage & Placement (stage-mi@unicatt.it)

L’attivazione dello stage all’estero segue l’iter della piattaforma STEP per gli stage all’estero che trovate al seguente link. Lo stage all’estero potrà essere di progetto (con cfu) o senza cfu.
Lo stage di progetto all’estero necessita dell’approvazione del docente referente d’area che avverrà tramite il tutor universitario. All’interno della piattaforma va indicato un tutor fra i tre indicati al punto 2, non il docente referente d’area.
Lo stage all’estero senza cfu non necessita dell’approvazione della Commissione stage e non è necessario che lo studente rispetti i requisiti di media e cfu.

L’ufficio di riferimento per le pratiche di attivazione è l’Ufficio internazionale e la mail di riferimento è  wea@unicatt.it

Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà di Economia) – Guilds42

Progetto e destinatari

Lo Stage Digital (SD), realizzato in partnership tra la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) e Guilds42 (piattaforma che offre 250 percorsi di certificazioni MOOC in tema digital – sito: https://www.guilds42.com/) offre agli studenti la possibilità di acquisire le competenze necessarie per utilizzare i principali strumenti adottati dalle aziende in ambito digital (es. Google Ads, Salesforce, Shopify, Hubspot, SEO) e di applicarle realizzando un progetto per un’azienda del settore.

Lo SD, corrispondente a 8 CFU:

  • è rivolto agli studenti di Laurea Magistrale che soddisfino i seguenti prerequisiti: (1) media del 26; (2) CFU conseguiti entro l’inizio dello SD: almeno 40.
  • si compone di due parti:
    • Percorso di Certificazione in ambito Digital, volto a far conseguire agli studenti un cluster coerente di skill digitali;
    • Percorso di Bottega, che consiste in un progetto presso un’impresa da realizzarsi in gruppi di 5-6 componenti.

Durata dello SD

Lo SD ha una durata minima di 3 mesi. Le 12 settimane minime sono così suddivise:

  • 4 settimane per il primo Cluster di certificazioni UC
  • 8 settimane per la Bottega e il secondo Cluster di certificazioni UC
  • Le ore di formazione minime (Cluster 1 + Cluster 2) saranno circa 250-300.

Stream e Cluster  UC

Per l’a.a. 2022/23 sono previsti i seguenti Stream:

  • Stream 1 – Business development
    Cluster 1 (150 ore) – Lead Generation (Google Analytics - Content Marketing - Social Media – LinkedIn - Inbound Marketing - Marketing Cloud Basics - Graphic Design Basics - SEO Certification Course)
    Cluster 2 (150 ore) -  a scelta tra Marketing digitale – Tech – Machine learning –Intelligenza Artificiale
  • Stream 2 -  CRM & E-Commerce
    Cluster 1 (150 ore) – CRM & E-Commerce (Salesforce - Inbound Sales - Hubspot - Ecommerce Marketing - Amazon eCommerce Management - eDock Fundamentals  - Designing for Conversion - Google Analytics)
    Cluster 2 (150 ore) a scelta tra: Business development - Tech - Machine learning - Intelligenza Artificiale

Tempistiche

  • Scadenza domanda di ammissione-  30 novembre 2022
  • Selezione e ammissione degli Studenti da parte UC -  dicembre 2022
  • Data di Partenza: Secondo semestre A.A 2022-2023 - marzo 2023

Valutazione

La valutazione complessiva, espressa in 30/simi, prenderà in esame i risultati ottenuti dallo studente tra percorso di certificazione e percorso di Bottega, nonché la coerenza del percorso seguito e l’impegno profuso dallo studente.

Il Coordinatore UC sarà coadiuvato dal referente di Guilds42, che rilascerà per ogni Apprendista una valutazione di tipo standard, articolata su due livelli:

  1. Valutazione individuale del Percorso di Certificazione complessivo (in entrambe le fasi dello SD). Esso viene calcolato automaticamente dal sistema Dashboard attraverso la metrica Score Corsi;
  2. Valutazione individuale del lavoro svolto dagli Apprendisti nella Bottega, la quale viene effettuata dal Maestro d’Arti.

Contatti

Coordinatore UC: Dott. Marco Minciullo (marco.minciullo@unicatt.it)
Blackboard: 2022-CES370-25370 STAGE DIGITAL (2022-2023)

Praticantato in convenzione

All’interno del profilo in convenzione è possibile svolgere il praticantato in convenzione come da convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano https://milano.unicatt.it/facolta/economia-opportunita-convenzioni.

Il contatto di riferimento è:
Pio Rinaldi
Tutor per la Convenzione dei Dottori Commercialisti
pio.rinaldi@unicatt.it

Torna al menu