L’organizzazione per Facoltà

Il Sistema di AQ in Ateneo è strettamente connesso con il modello di governance che l’Università Cattolica si è data. In quanto ateneo non statale ha infatti scelto di confermare l’articolazione per Facoltà e la conseguente centralità del Rettore e del Senato Accademico nella struttura di governance dell'Ateneo.

I compiti delle Facoltà

Il Presidio della Qualità di Ateneo ha il compito di sovraintendere allo svolgimento delle procedure di AQ ed ha funzione di raccordo con le strutture responsabili dell’AQ (CdS, Facoltà) mediante un efficace sistema di comunicazione con e fra i diversi attori coinvolti.

Il Nucleo di valutazione di Ateneo ha il compito di verificare i risultati delle attività didattiche, di ricerca e Terza missione svolte in Università Cattolica.  In generale, svolge indagini e redige pareri finalizzati al miglioramento della gestione universitaria.

In un’apposita sezione sono disponibili i riferimenti normativi nazionali e internazionali nonché i link utili per l’AQ.  Un glossario e una spiegazione degli acronimi più utilizzati rendono ancora più trasparente e accessibile il processo di AQ a livello di Ateneo.