Commissione Paritetica e Gruppo di Riesame: Il contributo degli studenti

Tutte le sedi - Incontro online sulla piattaforma Blackboard

Nell’ambito delle iniziative di formazione programmate dal Gruppo FormaAQ del Presidio della Qualità di Ateneo (PQA), martedì 18 luglio si è svolto un incontro destinato soprattutto alla componente studentesca delle Commissioni paritetiche e dei Gruppi di riesame (a seguito delle elezioni studentesche dello scorso maggio, infatti, i componenti degli organismi di AQ delle Facoltà e dei Corsi di studio sono stati ampiamente rinnovati). Obiettivo del momento formativo, svoltosi sulla piattaforma Blackboard, è stato quello di accompagnare e valorizzare il contributo degli studenti ai processi di assicurazione della qualità, favorendo una partecipazione attiva e competente.

Ha aperto lavori, con una breve introduzione, il Prof. Andrea Gaggioli, referente del progetto FormAQ e componente del PQA.

A seguire il Dott. Stefano Cerea, coordinatore dell’Unità organizzativa «Assicurazione qualità e accreditamento», ha presentato un documento nel quale sono illustrati linee guida e strumenti per il contributo degli studenti alle attività delle CPDS e dei Gruppi di riesame (guarda le slide).

La Dott.ssa Elena Toppi, dell’Unità operativa assicurazione della qualità e accreditamento, ha poi offerto alcuni suggerimenti pratici per il lavoro delle CPDS e la conseguente stesura della relazione annuale (guarda le slide).

In rappresentanza della Funzione di supporto al Nucleo di Valutazione, il Dott. Gerardo Ferrari ha richiamato – sulla base dell’esperienza accumulata attraverso le audizioni – alcune attenzioni che possono rendere ancora più proficua l’attività di CPDS e Gruppi di riesame (guarda le slide).

Il momento formativo si è concluso con l’intervento della Prof.ssa Maria Teresa Zanola, membro del Nucleo di Valutazione, che ha ripercorso gli spunti principali dell’incontro rileggendoli nella prospettiva di un commissario esperto della valutazione (CEV).