Verso una comunità di pratiche: un progetto di formazione per l’AQ

Milano, Largo A.Gemelli, 1

Nell'ambito delle attività promosse dall'Ateneo sul sistema di Assicurazione della Qualità, il Presidio della Qualità, d’intesa con il Nucleo di Valutazione, ha presentato il progetto “Attività formative sulle politiche, sul sistema e sui processi di Assicurazione Qualità”, finalizzato a promuovere e condividere le attività formative inerenti il sistema di AQ di Ateneo a livello delle singole Facoltà. il primo incontro si è svolto mercoledì 15 Gennaio 2020 dalle 15.00 alle 16.30 a Milano, in aula Santa Maria G130, in collegamento anche con i campus di Brescia, Piacenza e Roma alla presenza di docenti, studenti e personale tecnico amministrativo direttamente coinvolti negli organismi e nei processi di assicurazione qualità . A illustrare il progetto FormaAQ sono stati i professori Giovanni Marseguerra e Andrea Gaggioli del Presidio della Qualità di Ateneo e i professori Carlo Galimberti e Pierpaolo Triani.

Il secondo incontro del programma FormaAQ si è svolto mercoledì 5 febbraio dalle 10 alle 12 a Milano, in aula Santa Maria G130, in collegamento anche con i campus di Brescia, Piacenza e Roma. Dopo l’introduzione del prof. Gaggioli (scarica slide), alcuni docenti responsabili AQ delle facoltà hanno presentato e descritto – con l’obiettivo di consolidare una comunità di pratiche sui temi dell’AQ - alcune attività promosse dalle singole facoltà per sollecitare e favorire, in tutte le componenti dell’Ateneo, una conoscenza condivisa, sostanziale e non solo burocratica del sistema di AQ. Anche gli studenti presenti hanno illustrato una proposta per valorizzare la loro presenza in Consiglio di facoltà, nelle Commissioni Paritetiche e nei Gruppi di Riesame. Prima della conclusione dei lavori sono stati anche presentati e condivisi struttura e contenuti del rinnovato sito AQ (unicatt.it/assicurazione-qualita) e l’area riservata di Blackboard dedicata al progetto FormaAQ.

Il nuovo incontro di FormAQ è in programma lunedì 16 marzo dalle 10 alle 13.