ATLETICAmente 2023
L'11 novembre partecipa al convegno nazionale di studio, aggiornamento e “formazione continua” sui temi dell'intelligenza artificiale applicati alla tecnica e alla metodologia dello sport.
Secondo il Forum nazionale per il Terzo settore, almeno nove realtà su dieci hanno risentito in modo considerevole dell’impatto della pandemia da Covid-19 sulle proprie attività, a livello di realizzazione e di qualità dei servizi erogati. Più di sette organizzazioni non profit su dieci stimano una diminuzione delle entrate da contributi e donazioni.
È così anche nel mondo dello sport, che condivide una gran parte di se stesso con il Terzo settore. Per fare solo un esempio pensiamo alle attività sociali, educative e culturali che promuovono uno sport etico, solidale e responsabile, e che offrono grandi opportunità di interazione e integrazione alle persone a rischio di discriminazione.
Eppure, «l'implementazione di programmi sportivi con forte valenza sociale può avere un costo contenuto e un profondo impatto sulle comunità», come sottolinea Vito Moramarco, direttore di ALTIS, l’Alta scuola Impresa e società dell’Università Cattolica, e direttore scientifico dell’Executive Master in Social Entrepreneurship – EMSE.
In questo contesto complesso e in continuo cambiamento, imprese sociali, cooperative e associazioni sportive hanno bisogno di una formazione manageriale che permetta di comprendere a fondo le diverse funzioni aziendali e affrontare al meglio le dinamiche competitive del settore, rispondendo pienamente alla propria missione sociale.
Per coloro che sono interessati al legame tra sport dilettantistico, progetti sociali e il Terzo settore, il 13 maggio incomincia la settima edizione dell’Executive Master in Social Entrepreneurship – EMSE di ALTIS. Tramite una didattica pratica e interattiva, il Master fornisce strumenti e competenze manageriali necessari per sviluppare e gestire un progetto o un’impresa, definendo le metodologie utili al raggiungimento degli obiettivi sociali e della sostenibilità economica in un contesto sempre più dinamico e competitivo. Diverse borse di studio sono a disposizione.
Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.
L'11 novembre partecipa al convegno nazionale di studio, aggiornamento e “formazione continua” sui temi dell'intelligenza artificiale applicati alla tecnica e alla metodologia dello sport.
Il 9 novembre l'ex calciatore del Milan interverrà al convegno “Il calcio, fenomeno sociale, tra metodo, formazione e apprendimento” nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica.
Il 7 novembre partecipa al seminario "Sport nella natura e sviluppo di comunità", in cui saranno presentati i risultati di ricerca sulla pratica dell'orienteering come strumento di inclusione sociale e di promozione di cittadinanza attiva.