Impatto sociale

Milano e Online

Iscrizioni entro il 30 aprile.

Come iscriversi

Secondo il Forum nazionale per il Terzo settore, almeno nove realtà su dieci hanno risentito in modo considerevole dell’impatto della pandemia da Covid-19 sulle proprie attività, a livello di realizzazione e di qualità dei servizi erogati. Più di sette organizzazioni non profit su dieci stimano una diminuzione delle entrate da contributi e donazioni

È così anche nel mondo dello sport, che condivide una gran parte di se stesso con il Terzo settore. Per fare solo un esempio pensiamo alle attività sociali, educative e culturali che promuovono uno sport etico, solidale e responsabile, e che offrono grandi opportunità di interazione e integrazione alle persone a rischio di discriminazione.

La formazione manageriale

Eppure, «l'implementazione di programmi sportivi con forte valenza sociale può avere un costo contenuto e un profondo impatto sulle comunità», come sottolinea Vito Moramarco, direttore di ALTIS, l’Alta scuola Impresa e società dell’Università Cattolica, e direttore scientifico dell’Executive Master in Social Entrepreneurship – EMSE.

In questo contesto complesso e in continuo cambiamento, imprese sociali, cooperative e associazioni sportive hanno bisogno di una formazione manageriale che permetta di comprendere a fondo le diverse funzioni aziendali e affrontare al meglio le dinamiche competitive del settore, rispondendo pienamente alla propria missione sociale.

Per coloro che sono interessati al legame tra sport dilettantistico, progetti sociali e il Terzo settore, il 13 maggio incomincia la settima edizione dell’Executive Master in Social Entrepreneurship – EMSE di ALTIS. Tramite una didattica pratica e interattiva, il Master fornisce strumenti e competenze manageriali necessari per sviluppare e gestire un progetto o un’impresa, definendo le metodologie utili al raggiungimento degli obiettivi sociali e della sostenibilità economica in un contesto sempre più dinamico e competitivo. Diverse borse di studio sono a disposizione.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.

Milano11/11/202309:00
Piacenza09/11/202318:00