Università Cattolica del Sacro Cuore

Ospitare un grande evento sportivo come la Coppa del mondo di calcio, i Giochi olimpici e paralimpici o i Campionati europei di calcio è una sfida unica per qualsiasi città a causa della vastità e della complessità di un mega evento con molteplici clienti. Atleti, funzionari del team, media e spettatori hanno tutti aspettative specifiche.

Le esigenze dei residenti e delle imprese locali devono essere incluse nella pianificazione, con l'obiettivo di garantire la normale mobilità e funzionalità delle città durante l'evento per tutti i cittadini e visitatori. È chiaro che ogni città che ospita un grande evento sportivo, in collaborazione con le forze dell'ordine, ha la necessità di valutare i rischi, definire una strategia di pianificazione, designare una struttura organizzativa efficiente ed individuare risorse disponibili per sostenere l’implementazione efficace delle misure di sicurezza al fine di garantire che l’evento sia un successo.

In questo contesto, è necessario delineare gli elementi principali, e le relative interdipendenze, necessari a definire il quadro di sicurezza da approntare per grandi eventi sportivi, allo scopo di identificare il percorso strategico da intraprendere per realizzare un progetto ben gestito e sicuro.