Servizi per studenti e famiglie

12/03/2021, 17:00

LO PSICOLOGO NELLA SCUOLA DI OGGI

Lo psicologo scolastico entra nella scuola con strumenti, metodi e competenze che devono incontrare l'organizzazione scolastica adattandosi alle sue caratteristiche e dimensioni. In questa prospettiva diviene importante per la figura del consulente psicologo conoscere gli aspetti normativi e organizzativi della scuola, la cultura educativa di riferimento, con le sue specificità relazionali e formative da cogliere e contestualizzare alla luce delle riforme più recenti e dei cambiamenti a cui la scuola è chiamata, il tutto al fine di operare con coerenza e attenzione alle dimensioni di contesto.

Il webinar  aperto "Lo psicologo nella scuola di oggi" (12 marzo h. 17-18.30) condivide con il mondo della scuola e della psicologia il profilo emergente della figura dello psicologo scolastico nell'attualità, rispetto alle questioni che la scuola pone e con riferimento alle sue possibili competenze e dimensioni formative.

Sarà questa inoltre l'occasione per presentare il corso di Alta Formazione "Nuove professionalità per lo psicologo a scuola. Modelli di consulenza e intervento"

Introduce e coordina: prof.ssa Emanuela Confalonieri, Facoltà di Psicologia

Intervengono:
dott. Davide Baventore, Vice-presidente OPL
dott. Riccardo Bettiga, Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Lombardia
dott.ssa Paola Bocci, Consigliera Regionale della Lombardia
prof.ssa Marcella Fusco, Referente Orientamento USR Lombardia