Dante e Manzoni pilastri nella cultura e nella professione docente

Vuoi rimanere aggiornato sulla ricerca accademica di due pilastri della cultura italiana? Vuoi fare appassionare i tuoi studenti all’opera di due tra i più grandi autori che hanno dato vita alla nostra identità letteraria, storica e linguistica? Vuoi fare network con altri insegnanti e scambiare buone pratiche didattiche?

Tutto questo e molto di più ti viene offerto dalle due Scuole estive internazionali di eccellenza su Dante e Manzoni proposte dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Entrambe le scuole offrono – con una guida tra i principali strumenti critici e bibliografici –  l’approccio ai testi autoriali in una dimensione diacronica, in un'ottica pluridisciplinare, e con riferimenti alle fonti e ai contesti di appartenenza.

• Nei 150 anni dalla morte di Manzoni, la Scuola estiva internazionale in Studi manzoniani, alla sua XI edizione, non può che svolgersi a Milano dal 10 al 13 luglio 2023.

Si spazierà dalla produzione poetica giovanile, a quella epistolare, al romanzo, fino al confronto con la contemporaneità di Carlo Emilio Gadda. Durante la Scuola estiva si visiterà anche il Museo Manzoni di Lecco.

Scopri il programma completo.

• È arrivata invece alla XVII edizione la Scuola estiva internazionale in Studi danteschi prevista dal 23 al 29 agosto a Ravenna e a Verona.

Anche per questa Scuola gli approfondimenti saranno molteplici: dalla Commedia, alle sue raffigurazione artistiche, alle fonti dantesche di autori come Leopardi, Calvino, De Lubac, Guardini, Balthasar… Si consulteranno alcune opere presenti nella Biblioteca del Centro Dantesco OFM Conv. e nella Biblioteca Classense di Ravenna; si visiterà il Museo degli affreschi "G.B. Cavalcaselle" alla tomba di Giulietta.

Scopri il programma completo.

Occasioni formative da non perdere per arricchire le proprie passioni e la propria professionalità!