INSEGNANTI E SUMMER SCHOOL

Anche quest’anno l’Università Cattolica non rinuncia al binomio estate e cultura nella consapevolezza che mai come adesso investire sulla formazione significa rispondere alle sfide sempre più complesse che il mondo pone davanti.

Un’attenzione particolare è rivolta al mondo della scuola, fra i più esposti ai cambiamenti in atto.

Ricerca narrativa e pedagogiaLimone sul Garda (BS), 22 - 24 giugno 2023

Il corso si propone un percorso di approfondimento e di analisi delle storie di vita sia nelle dimensioni epistemologiche, offrendo stimoli di riflessione sulla qualità, sulle condizioni e sul riconoscimento della produzione del sapere, sia metodologiche, sperimentando l’impiego di strumenti per l’analisi del materiale narrativo.

Qual è il senso dell'esistenza? Il saper rispondere ad una siffatta domanda significa avere sentimenti religiosi. L'insegnamento della religione cattolica e l'accoglienza del senso: Bienno (BS), 23 - 24 giugno 2023

Due giornate di formazione proposte dall'ISSR di Brescia in collaborazione con l'Ufficio diocesano per la Scuola sull'accoglienza del senso, approfondendo l'ambito esistenziale, le dimensioni del sacro e dell'arte, nonché l'aspetto biblico.

Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello regalarlo. L'insegnamento della religione cattolica e l'accoglienza del senso: Brescia, 3 - 4 luglio 20233

La Summer School esaminerà alcuni contributi sulle domande di senso, così come riletti da grandi autori, artisti e pensatori spirituali, con una particolare attenzione alle possibili ricadute nell'esperienza didattico-metodologica.

Studi manzoniani Milano, Università Cattolica, 10 - 13 luglio 2023

Il corso propone agli appassionati e agli studiosi alcune delle ultime ricerche universitarie sull’opera letteraria manzoniana, al fine di conoscere maggiormente il grande autore e di creare una comunità di studio dove sarà possibile sperimentare quello «studiare insieme» che lo stesso Manzoni indicava come il modo migliore per arrivare al vero.

Studi danteschi: Ravenna e Verona, 23 - 29 agosto 2023

La Scuola estiva internazionale in Studi danteschi celebra la sua XVII edizione. Nata per scoprire più da vicino la figura dell'Alighieri, le sue opere, il suo pensiero, la sua fortuna, propone a studiosi ed appassionati di tutto il mondo contenuti multidisciplinari e un metodo critico di approccio a significati e a valori sempre nuovi.

La differenziazione didatticaonline, 28 - 30 agosto 2023

A fronte dei molteplici cambiamenti che hanno contribuito a definire l’attuale scenario scolastico del nostro Paese, unitamente alla grande eterogeneità e multiproblematicità che caratterizzano molte classi di ogni ordine e grado, si avverte sempre più la necessità di ripensare al modo tradizionale di impostare la didattica e di progettare percorsi formativi realmente mirati a soddisfare non solo i bisogni di tutti, ma soprattutto i bisogni di ciascuno.

Prevenire e contrastare la dispersione scolasticaonline, 31 agosto - 2 settembre 2023

Il percorso fornisce conoscenze di base e strumenti metodologici per lavorare, a livello individuale e di piccolo gruppo, con gli studenti e le studentesse con particolari fragilità motivazionali, al fine di prevenire e contrastare la dispersione scolastica.

Guarda il programma completo delle Summer School